Dalla letteratura alla musica: estate ricca di eventi con ‘Vivere Castelnuovo’

Tanti appuntamenti dal 25 giugno al 7 agosto
Anche quest’anno torna Vivere Castelnuovo, la rassegna organizzata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Dal 25 giugno al 7 agosto, incontri, eventi letterari, spettacoli di musica, teatro e cinema compongono il ricco programma della stagione estiva di Castelnuovo di Garfagnana con più di trenta appuntamenti ad ingresso gratuito.
“L’edizione 2022 di Vivere Castelnuovo – afferma il sindaco Andrea Tagliasacchi – è stata pensata per restituire ai più giovani come ai più anziani, alle loro famiglie e alle tante associazioni del territorio, uno spazio di socializzazione e di creatività, dopo tanti mesi in cui le restrizioni dovute alla pandemia hanno particolarmente condizionato il loro vivere quotidiano e le loro attività. Finalmente è arrivato il momento di ripartire. Il programma di quest’anno intende dunque offrire, ai cittadini e ai turisti, momenti di approfondimento, di dialogo ma anche di sano divertimento e di svago, i quali si aggiungeranno ai tanti altri eventi che nel corso dei prossimi mesi si terranno in città e nella Fortezza di Mont’Alfonso. Il mio ringraziamento va dunque a tutte le associazioni e gli enti che hanno collaborato con l’Amministrazione Comunale all’organizzazione di questa rassegna e a tutti i volontari che renderanno possibile il suo svolgimento”.
Il programma
Dopo aver curato per tutti questi anni la rassegna La Bella Estate, la poetessa Alba Donati in compagnia della scrittrice Margherita Loy, parlerà del suo nuovo libro La libreria sulla collina Einaudi Editore l’8 luglio alle 18. Un gradito ospite sarà Vincezo Paglia, già arcivescovo di Terni e attualmente presidente della Pontificia Accademia per la Vita e consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio, che presenterà L’età da inventare Edizioni Piemme il 9 luglio alle 21.
Gli altri autori che animeranno questi incontri saranno: Elena Magnani con La segnatriceGiunti Editore l’1 luglio alle 21, lo scrittore castelnovese Paolo Puliti con Un’ indagine a palazzo Il Viandante il 15 luglio all’1, Simone Terreni con A superar lo Inferno. La crescita personale e professionale con Dante e Virgilio Trèfoglie il 16 luglio alle 21, Rossano Ercolini con Il bivio: manifesto per la rivoluzione ecologica Baldini+Castoldi il 22 luglio alle 21 e la scrittrice Lidia Coltelli con Il calzare della sposa Tralerighe il 23 luglio alle 21.
Inoltre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana proporrà due convegni sul tema della tutela della donna nella realtà della violenza di genere. Spunti di riflessione(14 luglio alle 20,30) e Ciascuno a suo modo! Medicina di genere(21 luglio alle 21). Infine, per i più piccini (ma non solo), tutti i giovedì pomeriggio di luglio e 4, 18 e 25 agosto dalle 18, al Parco Dronero, si terranno gli incontri di Nati per leggere, curati dalla Biblioteca Civica D. Pacchi.
Musica
Jazz d’autore e non solo per gli eventi musicali nell’ambito del Festival internazionale di musica classica e jazz International Academy of music con i seguenti concerti: Ensemble Vocale Jazz Latin Jazz Night il 25 giugno alle 21,30 in Piazza Umberto, Orchestra Sinfonica Cupiditas Sinfonia n. 6 Pastorale il primo luglio alle 21,30 al Teatro Alfieri, Adam Lemanczyk Mental trio il 5 luglio alle 21,30 al Teatro Alfieri, Quintetto Jazz il 14 luglio alle 21,30 in Piazza Umberto e il Concerto dei docenti (30 giugno e 3 luglio alle 21,30 al Teatro Alfieri).
Quest’anno anche la Filarmonica G. Verdi partecipa al programma di Vivere Castelnuovo regalando un concerto serale sotto il Loggiato Porta il 26 giugno alle 21. I mercoledì (6, 20, 27 luglio alle 21) la tensostruttura dell’ex Pattinaggio ospiterà le serate di Baby Dance dedicate ai più piccoli. Infine, per 4 domeniche (3, 10, 17, 24 luglio alle 21) si ballerà con la musica di Luca e Katia, delle Cugine di Campagna, di Adele e dei Ciao.
Teatro
Grazie alla collaborazione con Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole? saranno proposti due spettacoli rivolti al pubblico di ogni età e messi in scena da La Cattiva Compagnia Teatro: Alice attraverso lo specchio messo il 7 luglio alle 21 e Chi aiuta Pierino? il 13 luglio alle 21. Il terzo appuntamento, organizzato in sinergia con Il sistema museale territoriale della Provincia di Lucca nell’ambito del Festival del Sorriso, vedrà la rappresentazione di Folle la guerra e chi per lei si svena …, di e con Ugo Giulio Lurini il 26 luglio alle 21.
Cinema
La rassegna cinematografica, a cura della consulta dei giovani del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, propone tre film: aprirà la stagione cinematografica, martedì 5 luglio alle 21,15, il film Joker di Todd Phillips, pellicola del 2019 che ha rilasciato nel 2020 il premio Oscar come miglior attore a Joaquin Phoenix. Il film, inoltre, si è aggiudicato il Leone d’oro alla 76esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe.
Seguirà martedì 12 luglio alle 21,15 il film musical The greatest showman, letto nel 2017 da Michael Gracey che ha come protagonista Hugh Jackman nel ruolo di Phineas Taylor Barnum, fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus. Il film ha ricevuto 1 nomination ai premi Oscar e 2 nomination ai premi Golden Globe. Ultimo appuntamento martedì 19 luglio alle 21,15 con il film Il diritto di contare, diretto nel 2016 da Theodore Melfi. Il film, che ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar, tra cui al miglior film, racconta la storia vera della matematica, scienziata e fisica afroamericana Katherine Johnson, che collaborò con la Nasa, sfidando il razzismo e tracciando le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.
Fotografia
Anche quest’anno ci sarà spazio per le mostre fotografiche, le letture del Portfolio Ariosto sabato 6 e domenica 7 agosto, il conferimento del premio Rodolfo Pucci sabato 6 agosto e le altre iniziative curate dal Circolo Fotocine Garfagnana nell’ambito della tradizionale rassegna Garfagnana Fotografia. Tra gli ospiti Michele Smargiassi il 5 agosto alle 21,30.
Giochi
Tutti i lunedì (4, 11, 18, 25 luglio alle 21 appuntamento per gli appassionati di giochi di ruolo con le serate organizzate dall’associazione Garfaludica.