Foibe, disabilità e sogni realizzati. Rush finale per il teatro di Verzura

Nell’ex Convento delle Oblate i tre appuntamenti finali con Alessandro Pedreschi, Eric Gobetti e Alba Donati

Si avvia alla conclusione l’edizione 2022 del Teatro di Verzura. Sono tre gli ultimi appuntamenti della rassegna borghigiana, ospitata, come da tradizione, nell’ex Convento delle Oblate, con protagonisti Alessandro Pedreschi, Eric Gobetti e Alba Donati.

Giovedì (28 luglio) alle 21,15, Alessandro Pedreschi presenterà il suo ultimo libro Una vita a quattro ruote, in cui affronta il tema della disabilità da una prospettiva innovativa e rivoluzionaria. E lo farà insieme a David Bonaventuri, atleta paralimpico e membro nella Nazionale italiana amputati calcio, di Bagni di Lucca.

Mercoledì 3 agosto, alle 21,15, appuntamento con Eric Gobetti e con E allora le Foibe?: una serata dedicata all’analisi lucida e accurata di una delle vicende più controverse della storia italiana del secolo scorso. Il libro è rivolto a chi non sa niente della storia delle foibe e dell’esodo o a chi pensa di sapere già tutto, pur non avendo mai avuto l’opportunità di studiare realmente questo tema. Un vero e proprio “fact checking” che non propone un’altra verità storica precostituita, ma vuole riportare la vicenda storica al suo dato di realtà.

La conclusione dell’edizione 2022 del Teatro di Verzura è affidata ad Alba Donati, scrittrice e poetessa che, l’8 agosto, alle 21, porterà sul palco la sua esperienza di ideatrice della suggestiva libreria Sopra la Penna di Lucignana, tradotta nel volume La libreria sulla collina. Un libro in cui l’autrice racconta che non è mai troppo tardi per inseguire e realizzare i propri sogni: Donati, il suo sogno lo ha realizzato nel 2019 grazie al crowdfunding che le ha permesso di aprire il “cottage letterario”, come viene descritta la libreria a Lucignana, suo paese di origine.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione al numero WhatsApp 333.4922193 oppure sul sito

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.