Nuovo ingresso ad Anchiano, partito il cantiere da 600mila euro

21 ottobre 2022 | 17:39
Share0
Nuovo ingresso ad Anchiano, partito il cantiere da 600mila euro

L’annuncio del sindaco Andreuccetti: “Grazie di cuore ad ogni singola persona che ha reso possibile il percorso”

Sono ufficialmente partiti i lavori, attesi da decenni, per il nuovo ingresso ad Anchiano. L’intervento, interamente finanziato da Anas che si occuperà anche della realizzazione delle opere, ammonta a circa 600mila euro.

“Condivido con piacere una foto dei lavori iniziati per realizzare il nuovo ingresso ad Anchiano – commenta il primo cittadino sui social -. Sul posto ci sono le ruspe (le uniche ruspe che mi siano mai interessate, quelle per i lavori…), non discorsi. Ma andiamo con ordine. Ci tengo anche a spiegare l’iter che ci ha portati qui. Del nuovo ingresso ad Anchiano si parla dagli anni 1970. Non ho idee precise su cosa sia accaduto in tutti questi anni, ma ho un’idea chiara di cosa ho trovato quando sono diventato sindaco e su cosa abbiamo fatto in questi anni. Nel 2014 trovammo soltanto un progetto preliminare molto generico, nessun accordo sottoscritto con Anas e nessun finanziamento stanziato, né per l’opera da parte di Anas né per gli espropri da parte del Comune”.

“In questi anni abbiamo sottoscritto un accordo con Anas con cui la stessa si impegnava a realizzare l’opera con un proprio investimento intorno ai 600mila euro – precisa il sindaco -, mentre al Comune spettavano spese progettuali e per gli espropri. Abbiamo quindi stanziato i fondi per portare il progetto alla fase esecutiva ed i 130mila euro per effettuare gli espropri (fase già al 90%, il restante 10% avverrà ad opera eseguita). Quindi Anas ha affidato i lavori: in mezzo c’è anche una verifica di eventuali ordigni bellici da fare, vista la specificità del sito”.

“Ora i lavori sono effettivamente in corso – afferma Andreuccetti -. Non siamo mai andati in campagna elettorale a dare certezze assolute sulla realizzazione dell’opera, ma abbiamo sempre detto che ci avremmo messo tutto l’impegno possibile per riuscirci. Ed eccoci qua. Grazie di cuore ad ogni singola persona che ha reso possibile il percorso”.