Halloween a Borgo a Mozzano, una edizione da record

La concomitanza con i Comics e l’ingresso gratuito hanno favorito la partecipazione. Il sindaco: “Evento che resiste al tempo e ai tentativi di imitazione”
Halloween a Borgo, un’edizione pazzesca.
È questo il commento del sindaco Patrizio Andreuccetti dopo la notte più lunga della vigilia di Ognissanti, ormai caratterizzata in senso horror.




“La sensazione – dice Andreuccetti – è che quella di ieri sera sia stata l’edizione dei record, probabilmente la più partecipata di sempre.La premessa è d’obbligo. Il binomio Halloween/Borgo a Mozzano è ormai fortissimo, inscindibile, e prescinde da chi lo organizza. Resiste al tempo, ai tentativi di imitazione, e sta al nostro comune come i Comics stanno a Lucca. Poi va detto, dopo tre anni di pandemia c’è una voglia matta di uscire, c’è un clima quasi estivo e anche il pienone ai Comics aiuta. Premesso ciò, credo si possa dire che la partecipazione è stata straordinaria soprattutto perché si è scelto di rendere gratuito l’ingresso, venendo incontro alle persone e dando di fatto una mano gigantesca alle associazioni, ai commercianti, agli ambulanti presenti. Molti di questi hanno chiuso sold out, senza più alcunché da vendere”.
“Credo che ad agevolare la partecipazione sia stato anche un format più sensibile alle famiglie ed ai bambini, che fin dal primo pomeriggio ha richiamato migliaia di persone. Alla base di tutto c’è un’ottima organizzazione, per la quale ringrazio il comandante Martini, la dottoressa Magnani, operai, uffici ed amministratori tutti. Grazie anche alle forze dell’ordine, alla Misericordia, alla security. Una menzione speciale la meritano i ragazzi di Borgo e con loro i commercianti, che giorno dopo giorno (direi notte dopo notte), hanno messo in campo grande entusiasmo ed un ritrovato attivismo che non si vedeva da tempo. Entusiasmo ed attivismo che meritano di essere coltivati e assecondati”•
“Difetti? Si poteva forse fare di più su navette, viabilità e “smista gente” nei punti di calca lungo il Borgo – dice il primo cittadino – ma tutto non si può avere (un evento gratis qualcosa deve lasciare) e al netto di qualche coda tutto è filato senza particolari questioni. Ogni anno si sente dire che nasce un nuovo Halloween qui, un nuovo Halloween là, ma prima o dopo tutti passano, mentre noi rimaniamo e ci rilanciamo. Perché in Italia (ma non solo) non esiste paese in grado di competere con Halloween a Borgo a Mozzano. Evviva l’edizione dei record”.