A Castelnuovo Garfagnana una panchina rossa per dire no alla violenza di genere

Il simbolo universale della lotta al fenomeno installato nei pressi dell’istituto comprensivo in via Roma
La panchina rossa è divenuta ormai un emblema della lotta alla violenza di genere e anche Castelnuovo di Garfagnana, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha deciso di abbracciarne la portata simbolica attraverso l’installazione di una di queste sul proprio territorio. L’iniziativa, promossa dalla socia Conad Roberta Rocchiccioli in collaborazione col comune di Castelnuovo e l’associazione Non ti scordar di te, si inscrive nel progetto Panchine Rosse, ideato da Conad nord ovest nel novembre 2021 per sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di tutte le prevaricazioni di genere. I risultati sono ragguardevoli, con più di 315 panchine rosse donate e installate nelle regioni di competenza. Uno sforzo che testimonia l’impegno di Conad nord ovest e dei soci, da sempre sensibili alle tematiche sociali e vicini alle comunità di riferimento con azioni concrete a sostegno delle persone in difficoltà.
La panchina è stata installata presso il giardino adiacente l’istituto comprensivo in via Roma, con tanto di targa che riporta il numero nazionale antiviolenza 1522 e/o i contatti dei centri antiviolenza locali per emergenze, richieste di aiuto e denuncia.
“Con l’installazione di questa nuova panchina rossa vogliamo ribadire con grande convinzione la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutte quelle donne che combattono contro qualsiasi forma di violenza e discriminazione – dichiara Roberta Rocchiccioli nel corso dell’inaugurazione – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno al fianco dell’associazione Non ti scordar di te che con il proprio operato supporta le donne in difficoltà. Un progetto concreto a testimonianza dell’impegno del gruppo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili”.
Insieme al progetto Panchine Rosse, quest’anno Conad nord ovest ha promosso inoltre una importante campagna di raccolta fondi a favore dell’associazione nazionaleD.i.Re – Donne in Rete contro la violenza a supporto delle associazioni territoriali impegnate nella lotta alla violenza sulle donne.
L’impegno verso un tema tanto importante e sensibile quest’anno si è ulteriormente consolidato grazie alla nascita della fondazione Conad Ets che, insieme all’associazione Viva Vittoria Odv e ai soci conad nord ovest, promuove l’iniziativa di installazione di un’immensa opera condivisa realizzata con quadrati di maglia cuciti dalle donne in rete con un filo rosso per dire NO alla violenza sulle donne, nelle piazze d’Italia: prima tappa per Conad Nord Ovest è piazza Dante a Grosseto. Le iniziative promosse da Conad nord ovest, si inseriscono nel grande progetto nazionale di sostenibilità Sosteniamo il futuro come importante tassello dell’impegno sociale di Conad.