Nuova frana sul Brennero, Orgoglio Comune: “Serve la manutenzione straordinaria di tutto il versante”

11 dicembre 2022 | 12:36
Share0
Nuova frana sul Brennero, Orgoglio Comune: “Serve la manutenzione straordinaria di tutto il versante”

L’oppisizione a Borgo a Mozzano: “Tutti gli atti presentati da noi nel senso della sicurezza stradale sono stati puntualmente bocciati”

Nuova frana sul Brennero, interviene l’opposizione di Orgoglio Comune.

“Più volte nelle sedi opportune – si legge in una nota – abbiamo fatto notare quanto importante sia la manutenzione ordinaria ma, soprattutto straordinaria. È per noi sinonimo di sicurezza e di tutela del territorio già vessato da smottamenti e/o cedimenti stradali”. Così esordiscono Lorenzo Bertolacci, Yamila Bertieri, Enza Brunini e Indro Marchi. 

“Purtroppo – prosegue Orgoglio Comune – però ogni nostra istanza è sempre stata bloccata sul nascere dalla maggioranza che ritiene non esserci nessun pericolo a riguardo. Pensiero (quella della maggioranza) smentito dagli eventi come quello avvenuto pochi giorni fa. Una pianta è caduta lungo la strada del Brennero e per fortuna nessuno è rimasto coinvolto gravemente ma per ben tre volte il sindaco ha bocciato le nostre proposte con oggetto il taglio delle piante pericolose lungo le strade. Inoltre sempre lungo la statale Ss12  un grosso masso è caduto poco dopo”.

“Veniamo a conoscenza che probabilmente verranno fatti dei controlli e/o delle verifiche per capire lo stato del versante – continua Orgoglio Comune – Ci chiediamo del perché solo ora? Sono anni che segnaliamo il peggiorare del versante sottolineando che a nostro avviso, tutto il tratto deve essere messo in sicurezza accompagnato da una manutenzione straordinaria diretta a riconsolidare il versante lato fiume ormai frastagliato dal  Serchio. Servono inoltre più reti “paramassi”, rinforzare quelli presenti e tagliare la vegetazione in particolare modo le piante che si presentano molto inclinate. Sia il Brennero che la provinciale 20 sono arterie stradali importanti per la Mediavalle e la Garfagnana, meritano più attenzione soprattutto sotto forma di sicurezza. Molte sono infatti le preoccupazioni, che ci stanno sopraggiungendo, da coloro che quotidianamente percorrono entrambi i tratti”.