Brennero, presto al via i lavori per la scogliera sul fiume contro le frane

28 gennaio 2023 | 10:40
Share0
Brennero, presto al via i lavori per la scogliera sul fiume contro le frane

Sulla statale partiti i saggi di Anas. E’ stato installato un altro semaforo. Il sindaco: “E’ provvisorio”

Partiranno a breve i lavori di Anas per realizzare una scogliera protettiva lungo la via del Brennero, lato fiume, tra Chifenti e la Schott Italvetro. Nella giornata di ieri (27 gennaio) sono partiti i saggi dei tecnici sia in corrispondenza del bivio per Corsagna sia all’altezza della Fontana Vecchia di Chifenti, dove è stato installato un altro semaforo.

“I saggi – ha spiegato il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti – sono propedeutici ai lavori da 5 milioni di euro lato fiume tra Chifenti e Schott Italvetro, dove a breve partiranno gli interventi per realizzare una scogliera protettiva. Grazie a questa scogliera il tratto avrà una maggiore sicurezza e verranno tolti tutti i semafori”.

“Credo – ha aggiunto – si tratti di un grande risultato, ottenuto tramite un gioco di squadra istituzionale che come amministrazione comunale abbiamo seguito negli anni. Se ci sarà da sopportare un paio di settimane con un semaforo in più, ritengo sia davvero mal di poco. Il 2023, sul versante della SS12 del Brennero, è l’anno della realizzazione del nuovo ingresso ad Anchiano e di una viabilità, nel tratto di competenza del nostro comune, finalmente senza semafori. Il gioco vale davvero la candela”.