Ponte Vergai, conto alla rovescia per il via ai lavori: “Cantiere aperto tra un paio di mesi”

14 marzo 2023 | 12:26
Share0
Ponte Vergai, conto alla rovescia per il via ai lavori: “Cantiere aperto tra un paio di mesi”

Sopralluogo del presidente della Provincia con il consigliere Andrea Carrari, i tecnici e il sindaco di Villa Collemandina: “I disagi per la popolazione residente nella zona saranno limitati ad un paio di mesi”

Conto alla rovescia per la messa in sicurezza e il restyling del Ponte Vergai di Villa Collemandina. I lavori di risanamento, miglioramento sismico e di installazione della nuova illuminazione dell’infrastruttura sulla strada provinciale n. 48, saranno avviati – secondo il cronoprogramma – nel giro di un paio di mesi dalla Provincia e coincideranno con 90 anni dell’antica struttura inaugurata nel 1933, come recita la targa incastonata sulle rocce del versante all’inizio del ponte.

sopralluogo ponte vergai

I tempi sono stati confermati nel corso di un sopralluogo svoltosi in questi giorni a cui hanno preso parte il presidente della Provincia Luca Menesini con il consigliere provinciale con delega alla viabilità della Garfagnana Andrea Carrari, i tecnici provinciali e il sindaco di Villa Collemandina Francesco Pioli.

“Nel corso dell’incontro – riportano – è stato spiegato che dopo l’approvazione del progetto definitivo nei mesi scorsi e il relativo decreto firmato da Menesini, la Provincia attende l’approvazione del bilancio di previsione nel giro di un paio di settimane; poi procederà ad indire la gara di appalto”.

La struttura – costruita nei primi anni ’30 del secolo scorso e particolarmente ardita per quei tempi – si trova nel territorio comunale di Villa Collemandina, tra i paesi di Magnano e Canigiano, e consente lo scavalcamento del torrente Corfino che scorre alla base di una gola profonda 80 metri dal piano stradale, con un arco di luce 62 metri e lo scavalcamento di una modesta vallata con un arco di 40 metri.

“Si tratta di uno dei cantieri più importanti che saranno aperti a breve in Garfagnana per il miglioramento e la sicurezza della viabilità montana – commentano Menesini e Carrari – che oltre a continui interventi di manutenzione ordinaria, necessità di opere di manutenzione straordinaria che non sono più rinviabili. I disagi per la popolazione residente nella zona saranno limitati ad un paio di mesi. Ma a lavori conclusi il grande e antico ponte Vergai sarà non solo più sicuro dal punto di vista sismico, ma scenograficamente molto più bello grazie al nuovo impianto di illuminazione a Led. Nel corso della primavera del 2024 contiamo di inaugurare la nuova veste del ponte”.

I lavori – per i quali saranno investiti 1,6 milioni di euro finanziati dal ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili – riguardano un capillare risanamento conservativo di tutte le superfici in calcestruzzo e a vista degli archi e dei pilastri. In una seconda fase gli interventi si concentreranno sulle opere di miglioramento sismico attraverso la realizzazione di ritegni sismici lungo l’asse longitudinali delle due arcate, ma anche attraverso l’incremento della capacità sismica lungo l’asse trasversale dei due grandi archi mediante tecniche specifiche di rinforzo.

Dopo le opere alla struttura si passerà a intervenire sulla parte estetica e funzionale: il progetto prevede, infatti, la realizzazione di un impianto di illuminazione all’avanguardia che valorizzerà l’opera nel suo complesso e tutto il piano viabile. Lo scopo del nuovo impianto a Led è quello di creare una sintonia luminosa tra il ponte e il suo contesto, valorizzandone la forma e, nel caso specifico, l’arditezza strutturale. I lavori veri e propri al ponte saranno preceduti da un intervento necessario che consentirà di aprire una by pass quando le opere alla struttura diverranno più invasive, durante le quali il ponte sarà chiuso al transito per almeno 2 mesi (su 1 anno di lavori previsti). La strada alternativa è la comunale esistente (circa 1,6 chilometri) nell’area boscata tra gli abitati di Canigiano e Pianacci che sarà allargata, asfaltata e resa più facilmente percorribile dai veicoli.