Ostello ai Canipai, il Comune cerca un nuovo gestore

22 marzo 2023 | 12:27
Share0
Ostello ai Canipai, il Comune cerca un nuovo gestore

C’è tempo fino a sabato (25 marzo) per manifestare il proprio interesse. Si tratta di una concessione provvisoria di otto mesi

San Romano, ultimi giorni per presentare la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione provvisoria – dal 15 aprile al 15 dicembre 2023 – dell’Ostello ai Canipai.

Al momento non è indetta alcuna procedura di affidamento, non sono previste graduatorie, ma le manifestazioni di interesse hanno il solo scopo di comunicare all’amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare offerte. Nel caos in cui venisse presentata una sola manifestazione di interesse, purché idonea, il Comune potrà assegnare direttamente la concessione, valida per otto mesi e senza possibilità di rinnovo.

La struttura ricettiva è tornata nella piena disponibilità dell’ente lo scorso 15 febbraio, a seguito del recesso anticipato del precedente gestore. Il complesso è costituito da un fabbricato su due piani ad uso turistico e si trova in via Roma 22 del capoluogo a ridosso della strada provinciale n.16, con annesso giardino. L’immobile viene concesso con la finalità di incentivare la ricettività e l’accoglienza turistica.

La gestione della struttura, a totale cura e spese del concessionario, comprende: l’apertura e chiusura, il servizio di bar e ristorazione con somministrazione di alimenti e bevande, il servizio di pernottamento, la custodia, la sorveglianza, la pulizia dei locali e degli spazi in concessione, la cura delle piante e delle aree a verde e tutte le altre mansioni connesse all’ordinario funzionamento delle strutture e dei beni concessi, – la presa in carico ed il pagamento di tutte le utenze necessarie allo svolgimento dell’attività  e  il pagamento di tutte le imposte e tasse ed altri tributi a qualsiasi titolo dovuti inerenti e conseguenti.

Il valore presunto dell’affidamento in questa fase provvisoria in attesa della procedura di gara, può essere indicativamente e prudentemente stimato in complessivi oltre 9,8mila euro oltre iva di legge. La struttura è comprensiva di sala reception, bar, ristorante e 12 camere, con 24 posti letto. La concessione dell’immobile verrà effettuata tramite procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara invitando almeno cinque operatori economici previa indagine di mercato. Le aziende selezionate tra quelle che avranno partecipato alla manifestazione di interesse e che verranno invitate a partecipare alla procedura di gara a seguito di invito tramite Pec, dovranno obbligatoriamente effettuare un sopralluogo alla struttura.

Il termine ultimo per presentare la propria istanza è fissato per le 9 del 25 marzo all’ufficio protocollo del Comune di San Romano in Garfagnana sia in modalità telematica tramite Pec a comune.sanromanoingarfagnana@postacert.toscana.it sia in modalità cartacea, allegando:  domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse redatta secondo il modello disponibile sul sito del Comune, sottoscritta dal legale rappresentante con allegata copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità.