Teatro di Verzura, svelati i primi 5 ospiti: a Borgo l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour foto

Si inizia venerdì 26 maggio con il noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio

Un’estate ricca di appuntamenti, di intrattenimento, di spettacolo e di cultura: Borgo a Mozzano si prepara per la nuova edizione del Teatro di Verzura, che torna nel suggestivo giardino dell’ex convento delle Oblate. Svelate oggi (6 maggio) le prime cinque date: nel corso delle prossime settimane, se ne aggiungeranno altre che si annunciano già imperdibili.

Si inizia venerdì 26 maggio con il noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio che presenterà il suo libro Il filo dell’aquilone. La prima serata sarà anticipata da una apericena di inaugurazione, alle 20, per dare il benvenuto a questa nuova edizione ricca di appuntamenti e di ospiti adatti a tutte le età.

Si continua poi mercoledì 7 giugno con l’attivista iraniana Pegah Moshir Pour. Iraniana e italiana, Moshir Pour ha 32 anni ed è un’attivista per i diritti umani e per la causa del suo Paese di origine, l’Iran, che ha lasciato a 9 anni con la sua famiglia. Ma anche per la parità di genere in Italia nei settori Stem. Il grande pubblico l’ha conosciuta sul palco del Festival di Sanremo, l’ha ascoltata parlare e ripetere i versi dell’inno della rivoluzione iraniana, Baraye, l’ha guardata sciogliersi i capelli, come alle sue coetanee in Iran non è concesso. Al Verzura parlerà di emancipazione femminile e di diritti negati, di come si diventa attivisti e di come sia possibile, tutti, ogni giorno, diventare parte attiva del cambiamento.

Terzo ospite sarà lo chef intagliatore barghigiano Claudio Menconi, in programma venerdì 23 giugno. Il maestro della cucina decorativa presenterà il suo libro Decorazioni per quattro stagioni. Quando frutta e verdura si vestono a festa dove il cuoco insegna agli appassionati i segreti della sua arte e come creare, con fantasia e creatività, dei piatti che sono delle vere e proprie decorazioni culinarie, il tutto usando ortaggi, vegetali, frutta e verdure.

Mercoledì 28 giugno, sul palco del Verzura arrivano la moda e lo stile con la personal shopper milanese Anna Maria Lamanna. Con il suo spettacolo Perché l’abito fa il monaco ma bisogna scegliere quello giusto, la consulente di immagine e style coach racconterà agli spettatori che cosa fa un personal shopper e quali i segreti conoscere per avere un proprio stile e scegliere capi di abbigliamento e accessori adatti alle proprie caratteristiche e preferenze personali.

Quinto appuntamento in programma è per il 30 giugno con Storia di una rinascita dell’autrice Irene Vella. Per l’occasione la giornalista e scrittrice parlerà del suo libro autobiografico Un chilo alla volta. Viaggio di andata e ritorno dalla prigione dell’obesità, un’opera in cui l’autrice racconta la sua rinascita e il suo percorso di guarigione dall’obesità. Vella nella sua vita ha vissuto tante vite: è stata ed è moglie, mamma, giornalista, autrice, scrittrice, influencer. Ora vuole essere semplicemente una donna che ha saputo riprendersi in mano la sua vita. Questa iniziativa, insieme a quelle di Pegah Moshir Pour e Lamanna, fa parte del ciclo di incontri organizzato in collaborazione con la commissione pari opportunità del comune di Borgo a Mozzano.

Gli incontri al Teatro di Verzura sono organizzati dal comune di Borgo a Mozzano con il patrocinio della Regione Toscana, della provincia di Lucca, di Anci Toscana e dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano – gruppo donatori sangue Fratres Onlus, commissione pari opportunità del comune di Borgo a Mozzano e Ubik Lucca.

Gli spettacoli in programma inizieranno alle 21,15, l’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni contattare il numero 333.4922193.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.