L’attivista iraniana Pegah Moshi Pour al teatro di Verzura

L'appuntamento è per mercoledì prossimo (7 giugno)

Donna, vita, libertà: il grido di protesta che parte dell’Iran e raggiunge tutto il mondo arriva sul palco del Teatro di Verzura, a Borgo a Mozzano. Mercoledì prossimo (7 giugno), alle 21,15, ci sarà Pegah Moshi Pour, l’attivista iraniana e italiana di adozione che si batte per la tutela dei diritti umani nel suo paese di origine e per la parità di genere in Italia nei settori Stem.

 

Nel febbraio scorso, Pegah è salita sul palco del Festival di Sanremo e da lì ha raccontato quello che sta accadendo in Iran, dall’uccisione di Mahsa Amini  alle violenze nei confronti di giovani, donne e chiunque voglia opporsi al regime islamico. Il pubblico l’ha guardata sciogliersi i capelli in diretta tv, un gesto che alle sue coetanee iraniane non è concesso: anzi, per questo motivo moltissime ragazze in Iran stanno rischiando la vita, altre sono già state uccise. Al Verzura parlerà di emancipazione femminile e di diritti negati, di come si diventa attivisti e di come sia possibile, per tutti, ogni giorno, diventare parte attiva del cambiamento facendo proprie le battaglie per i più deboli e gli indifesi. Insieme a lei, il sindaco Patrizio Andreuccetti e la vice sindaca Roberta Motroni.

 

“Ospitare Pegah Moshi Pour è per noi un grandissimo piacere, oltre che un onore – commentano –. A lei il compito di portare sul palco del Verzura un tema importante per la nostra società, con una forza, una determinazione e una delicatezza magistrali. Questo evento ci consentirà di riflettere sulla nostra società, sul ruolo delle donne e sulle minacce alle libertà  fondamentali anche nel nostro paese, attraverso una delle voci più rappresentative della tutela dei più deboli e degli emarginati”.

 

L’appuntamento con Pegah Moshi Pour è il primo del ciclo di incontri organizzato in collaborazione con la commissione Pari Opportunità del Comune di Borgo a Mozzano.

 

Le serate del Teatro di Verzura sono organizzate dal Comune di Borgo a Mozzano con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, di Anci Toscana e dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con la Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano – Gruppo donatori sangue Fratres Onlus, Commissione Pari Opportunità del Comune di Borgo a Mozzano e Ubik Lucca.

 

L’evento è gratuito e a ingresso libero; inoltre, la serata sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro di Verzura.

Per maggiori informazioni contattare il numero 333.4922193.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.