Gorfigliano ricorda gli eroi della Chiesa Vecchia a 40 anni dall’inizio dei lavori

18 luglio 2023 | 20:18
Share0
Gorfigliano ricorda gli eroi della Chiesa Vecchia a 40 anni dall’inizio dei lavori

Appuntamento domenica (23 luglio) con la messa e l’inaugurazione di una lapide in memoria dei volontari. A seguire un aperitivo

Sono passati esattamente 40 anni da quel 1983, ma l’impresa portata a termine dai volontari di Gorfigliano, il recupero e restauro della Chiesa Vecchia, ancora riecheggia nei volti e nel cuore degli abitanti del paese garfagnino. Abitanti che domenica (23 luglio) celebreranno questa importante ricorrenza proprio alla Chiesa vecchia.

Qui alle 17 sarà celebrata la santa messa in suffragio dei volontari, seguita alle 18 dall’inaugurazione di una lapide commemorativa in ricordo di tutti coloro, cavatori e non, che dal 1983 si sono spesi con spirito di sacrificio e passione in questa vera e propria impresa. Al termine delle celebrazioni sarà offerto un aperitivo.

L’iniziativa, aperta a tutti, è patrocinata da Associazione culturale Paese vecchio di Gorfigliano, Comune di Minucciano, Museo dell’identità dell’alta Garfagnana Olimpio Cammelli, Parrocchia di Gorfigliano, Sistema museale territoriale della Provincia di Lucca, Banca Versilia, Lunigiana e Garfagnana.

Gorfigliano