Travaglio fa tappa a Castelnuovo con lo spettacolo “I migliori danni della nostra vita”

Appuntamento venerdì (4 agosto) alla fortezza di Mont’Alfonso
Fatti e misfatti della politica, poteri forti e informazioni: I migliori danni della nostra vita. È lo spettacolo che il giornalista, scrittore e saggista Marco Travaglio porta in scena venerdì (4 agosto) alla fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle: un mese di musica, teatro e letteratura nel cuore delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Nel consueto stile satirico, Marco Travaglio racconta gli ultimi cinque anni di storia italiana: “Come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime e alla guerra infinita, rovesciando il governo Conte2 e consegnando l’Italia all’ammucchiata di Draghi, che ha spianato la strada al ritorno delle vecchie destre riverniciate da nuove dietro il volto di Giorgia Meloni”.
Marco Travaglio è direttore de Il Fatto Quotidiano, quotidiano che ha contribuito a fondare. In precedenza ha lavorato con Indro Montanelli a Il Giornale e a La Voce. Ha scritto per L’Indipendente, L’Espresso, La Repubblica, L’Unità e altre testate. È autore di molti libri, “Bugiardi senza gloria” e “I segreti del Conticidio”, per citare le uscite recenti – e opinionista di programmi tv di approfondimento.
L’inizio dello spettacolo sarà alle 21,15. I biglietti – 17,25 e 23 euro, posti numerati – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana. A Castelnuovo di Garfagnana prevendite alla Pro Loco (piazza delle Erbe, 0583 641007; orario giorni feriali 9,30/12,30 – dalle 15,30 alle 18,30; domenica e festivi chiuso) e Fidelity Tours (via Baccanelle 7/a – orario giorni feriali 9/13). Biglietti disponibili anche il giorno dello spettacolo dalle 19 alle biglietterie della Fortezza di Mont’Alfonso.
Parcheggi, navette e indicazioni. In occasione degli spettacoli alla Fortezza di Mont’Alfonso, sono disponibili i parcheggi gratuiti della Fortezza (P2 – parcheggio Buggina a 600 metri dall’ingresso) e il parcheggio di piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana (P1 – zona impianti sportivi, vi si accede da via Valmaira, chi utilizza il navigatore deve impostare via Valmaira come destinazione). Dal parcheggio di piazzale Chiappini P1 sarà in funzione dalle 18 un servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti: è previsto il contributo di un euro a persona, i fondi saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà a cura delle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana. A fine concerto, per evitare i tempi di attesa, si consiglia una sosta all’osteria della Fortezza.