È una Settimana del Commercio ricca di novità: dalla ‘Giornata della creatività’ ai fuochi d’artificio silenziosi

12 agosto 2023 | 09:47
È una Settimana del Commercio ricca di novità: dalla ‘Giornata della creatività’ ai fuochi d’artificio silenziosi

Domani le strade della città si trasformano in una piccola Montmartre. Sabato 19 è attesa per il Mercatino sotto le stelle

Settimana del Commercio, conferme ma, soprattutto, tante novità, con il centro storico di Castelnuovo sarà ricco di eventi e di spettacoli che richiamano il pubblico delle grandi occasioni, come ormai succede ogni anno da 40 anni.

Sono tre i momenti di assoluta novità che riserva questa edizione della manifestazione, che vedrà i negozi aperti tutte le sere peraltro in periodo di daldi.

Domani 13 agosto ci sarà la Giornata della creatività, novità assoluta per la Settimana del Commercio con la possibilità di dare sfogo alla propria arte in uno spazio dove ognuno potrà disegnare ciò che vuole, ma anche con la presenza di un gruppo di disegnatori professionisti che faranno ritratti ai passanti, trasformando le vie di Castelnuovo in una piccola Montmartre.

Il giorno successivo, lunedì 14 agosto, vigilia di Ferragosto ci sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio, ma senza rumori molesti. Lo spettacolo infatti, non prevede ‘scoppi’ ma solo un accompagnamento musicale. Una grande novità fortemente voluta per festeggiare il 40esimo anno della Settimana del Commercio, con uno sponsor di eccezione come Lucart, che a sua volta festeggia i suoi 70 anni di vita.

Settimana del Commercio banda inaugurazione

Grande attesa, infine, per sabato 19 agosto: ci sarà il Mercatino sotto le stelle, che è un appuntamento fisso ed è il momento solitamente col maggior numero di presenze. Stavolta, visto che sarà anche di sabato sono attese circa 6mila persone.

Un momento interessante per due motivi: uno perchè il mercatino è direttamente riconducibile ai 40 anni dell’associazione Compriamo a Castelnuovo (che sono celebrati anche con una mostra fotografica di Tommaso Teora) e l’altro perchè davvero in quella serata i negozi lavorano moltissimo ed è un toccasana importante a livello economico, in un momento davvero difficile specie per una zona come quella di Castelnuovo.

Tre highlights, questi, di una Settimana del Commercio che è già iniziata nel migliore dei modi e che continua all’insegna della tradizione e della contemporaneità.