Coreglia, apre a Ghivizzano il nuovo centro di raccolta dei rifiuti

24 agosto 2023 | 10:13
Share0
Coreglia, apre a Ghivizzano il nuovo centro di raccolta dei rifiuti

Una struttura più efficiente e innovativa studiata per i conferimenti da parte degli utenti. Il vecchio punto chiuderà

Apre un nuovo centro di raccolta dei rifiuti. Sorgerà in via di Gretaglia a Ghivizzano e sostituirà quello attuale di Piano di Coreglia. E’ quanto annuncia il comune di Coreglia con Ascit spa.

Il centro di raccolta in funzione chiuderà al pubblico a partire da martedì prossimo (29 agosto) per permettere le operazioni di ricollocamento dei materiali e delle attrezzature.

Il nuovo centro di raccolta di via di Gretaglia, aprirà, invece, le sue porte già dal 4 settembre e i materiali da conferire, così come gli orari di apertura, resteranno invariati:
lunedì e mercoledì dalle 14 alle 18, venerdì e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (chiuso i giorni festivi).

Solo pochi minuti di distanza separano il centro di raccolta attuale da quello nuovo, organizzato con un sistema più funzionale e confacente alle norme di sicurezza e di conformità ambientale che la normativa di settore impone. Di fatti, gli spazi e la logistica sono stati studiati proprio per accogliere solo l’utente e non più i mezzi adibiti alla raccolta.

Un obiettivo, questo, che l’azienda e l’amministrazione hanno voluto perseguire, col fine di tutelare sia i cittadini che i lavoratori.

“Accanto – si spiega in una nota – l’utente troverà anche il centro del riuso solidale Nova Vita: un centro che da una parte raccoglie oggetti e materiali ancora in buono stato e dall’altra li mette a disposizione, gratuitamente, di chi ne ha più bisogno. L’utente potrà quindi scegliere se dare nuova vita a certe tipologie di materiali di cui vorrà disfarsi: abbigliamento, biancheria per la casa, piccoli elettrodomestici, stoviglie e accessori per neonati e bambini. Tutto questo contribuirà a facilitare gli utenti, i quali potranno recarsi in un unico luogo per conferire così i loro materiali. Ci auguriamo dunque che il nuovo Centro di Raccolta possa essere ben utilizzato dagli utenti, collaborando insieme ad una adeguata raccolta differenziata, per il bene di tutti i cittadini”.