A Coreglia arriva il quaderno sospeso: l’iniziativa per un rientro a scuola solidale

Chiunque potrà comprare materiale in più e lasciarlo in negozio per aiutare le famiglie difficoltà
Regalare un quaderno, un astuccio, un diario a chi non può permetterselo e lasciarlo “sospeso” direttamente in negozio, così che chi ne ha bisogno possa prenderlo o recuperarlo.
È la nuova iniziativa lanciata dalla commissione comunale pari opportunità di Coreglia Antelminelli insieme all’amministrazione comunale, dal titolo Il quaderno sospeso. La finalità è semplice e ricalca il concetto, tutto napoletano, del “caffè sospeso”: chi può dona qualcosa a chi non può, valorizzando il senso di comunità e contribuendo a costruire un territorio sempre più unito e solidale.
Dal 14 settembre al 31 dicembre, infatti, chiunque potrà recarsi in una delle attività commerciali aderenti all’iniziativa e lasciare in sospeso un qualche materiale di cartoleria, che andrà a colorare lo zaino di quei bimbi che vivono situazioni di maggiore difficoltà economica: quaderni, penne, pennarelli, tutto ciò che è materiale scolastico e di cartoleria può essere lasciato in “sospeso”. Il materiale raccolto sarà poi distribuito alle famiglie che vivono situazioni di maggiore difficoltà economica, affinché tutti possano vivere l’inizio della scuola nel modo migliore.
Gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa sono Happy Family a Piano di Coreglia, Cartoleria Valeria Donati a Coreglia Antelminelli, Cartoleria Da Andrea a Ponte all’Ania e Simani a Fornaci di Barga.