L’Unione dei Comuni della Garfagnana assume due nuovi funzionari

Concorsi pubblici per l’assunzione – a tempo indeterminato e pieno – di nuovi profili professionali all’interno del proprio organico
Un funzionario tecnico ed un funzionario tecnico (area forestazione) da inserire nel Servizio tecnico, assetto del territorio, forestazione e protezione civile dell’Unione Comuni Garfagnana.
L’ente ha indetto, nella giornata di ieri (2 ottobre), due concorsi pubblici per l’assunzione – a tempo indeterminato e pieno – di nuovi profili professionali all’interno del proprio organico. Le due figure saranno chiamate a svolgere attività eterogenee di contenuto altamente specialistico in campo tecnico, amministrativo, gestionale e direttivo.
Nello specifico, i nuovi assunti saranno impiegati nelle materie attribuite all’Unione Comuni Garfagnana dalle leggi regionali e dallo statuto riconducibili ai lavori pubblici, alla gestione e manutenzione del patrimonio dell’ente, all’urbanistica, all’edilizia privata, ai servizi per le attività produttive e per il commercio, alla gestione del territorio e dell’ambiente, nonché alla gestione della delega in materia di forestazione, protezione civile, antincendio boschivo e ad altre gestioni associate in ambito tecnico. Dovranno quindi disporre di conoscenze altamente specialistiche in queste materie, nonché adeguate competenze relative alla gestione dei processi amministrativi e contabili inerenti alle stesse.
Nell’ambito delle funzioni di protezione civile e antincendio boschivo, le due unità selezionate saranno inoltre chiamate a svolgere la funzione di direttore delle operazioni di spegnimento), di direttore di sala e di coordinamento tecnico-amministrativo di sala. Oltre all’idoneità fisica e all’impiego, le nuove figure dovranno per cui garantire la reperibilità, nonché la partecipazione ai corsi di formazione.
I bandi sono entrambi pubblicati sull’albo pretorio ed in Amministrazione trasparente sottosezione Bandi di concorso del sito istituzionale dell’Unione Comuni Garfagnana all’indirizzo dedicato e sul portale “inPa” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it. La domanda di partecipazione alla selezione potrà essere presentata esclusivamente, pena esclusione, mediante iscrizione online attraverso la compilazione del format di candidatura del Portale “inPa” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it.
Tra i principali requisiti richiesti: la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, della lingua inglese (nonché della lingua italiana per i cittadini non italiani) e il possesso della patente di guida B. Per partecipare alle selezioni, il candidato/a dovrà essere in possesso delle credenziali Spid e dell’indirizzo Pec. Il trattamento economico di entrambe le mansioni è quello previsto dal contratto collettivo del comparto Funzioni Locali.
L’invio delle domande di partecipazione alle selezioni dovrà essere effettuato, a pena di esclusione, entro e non oltre le 12 del 27 ottobre.