Doppia medaglia d’oro per il Birrificio La Collina al Brussels Beer Challenge

22 novembre 2023 | 16:53
Share0
Doppia medaglia d’oro per il Birrificio La Collina al Brussels Beer Challenge

Riconoscimento internazionale per l’attività di Loppeglia

Doppia medaglia d’oro per il Birrificio La Collina di Lucca al Brussels Beer Challenge.
I risultati sono stati svelati e si è scoperto che la giuria internazionale di uno dei concorsi birrari più importanti del mondo, ha premiato con l’oro una delle birre del birrificio La Collina di Loppeglia.

Due sono state le medaglie assegnate a questa birra: una medaglia da primo posto vinta all’interno della sua categoria e una come miglior birra italiana presente al concorso. Un risultato più che soddisfacente per il piccolo birrificio di Loppeglia che ha visto il suo nome svettare in cima a ben due classifiche con la stessa birra.

Le sessioni di degustazione della giuria (composta da grandi esperti di birra internazionali) sono avvenute tra ottobre e novembre, ma solo in questi giorni sono stati resi noti i risultati.
La birra vincitrice si chiama Rye Stout e è una birra che trova ispirazione da quelle birre che dall’Inghilterra sono arrivate fino negli attuali Stati Uniti, acquistando connotati diversi grazie agli ingredienti locali.

UNA BIRRA DI LUCCA PRIMA AL BRUSSELS BEER CHALLENGEUNA BIRRA DI LUCCA PRIMA AL BRUSSELS BEER CHALLENGE

Il birrificio La Collina ha prodotto la sua interpretazione non prima di aver ben studiato la ricetta e il risultato è andato ben oltre quello sperato. Una birra scura nella quale i sentori di caffè sono predominanti, ma lasciano comunque spazio a sensazioni balsamiche: “Molto soddisfatti e grati di questi riconoscimenti. Ci teniamo a ringraziare chi sceglie e sostiene sempre la nostra birra”, dice Alessandro Ridolfi, mastro birraio del birrificio.

La competizione ha visto in gara 1.800 birre provenienti da 37 Paesi. Sono state degustate da un panel di 100 esperti di fama internazionale. Le birre italiane tutte insieme hanno conquistato il secondo posto del medagliere (con 37 medaglie in totale) dietro al Belgio, ma davanti all’Olanda che è arrivata terza con 34 medaglie. Una soddisfazione da condividere con tutta Italia, una grande soddisfazione per Lucca.