Connessione internet ko in Valle, disagi anche per le ambulanze

Ieri (23 novembre) pesanti disservizi dovuti alla rottura di un cavo della fibra ottica
E’ stata una giornata di disagi quella di ieri (23 novembre) per la connessione internet in Valle del Serchio. Un guasto alla linea Tim, attorno all’ora di pranzo, ha provocato un vero e proprio ‘black out’ nella navigazione sul web, sia per i privati che, ovviamente, per le emergenze. Alla base del problema ci sarebbe stato un incidente, durante alcuni lavori stradali sulla via Lodovica all’altezza di Borgo a Mozzano. Per motivi da accertare sarebbe stato tranciato il cavo della fibra, che serve ampie zone della Valle del Serchio. Accertamenti per chiarire cosa sia avvenuto sono, comunque, in corso da parte dei carabinieri.
La situazione è andata in fase di risoluzione già da questa mattina, ma ieri non sono mancati problemi, soprattutto nelle aziende e in quei settori dove l’utilizzo di internet è indispensabile. Ne ha risentito anche il servizio di emergenza e urgenza sul territorio, dal momento che viene gestito digitalmente. Qualche problema lo ha così dovuto affrontare anche il personale delle ambulanze delle varie associazioni che effettuano i servizi di soccorso sul territorio.
“Ringraziamo tutti gli operatori sanitari della Valle del Serchio che nel pomeriggio e nella serata di ieri – dicono dall’Azienda Usl Toscana nord ovest – durante la temporanea e improvvisa interruzione dei collegamenti telefonici e informatici dovuta a un guasto alla rete Tim, hanno contributo a garantire la continuità e la sicurezza di tutte le strutture e dei servizi sanitari”.