Screening gratuiti con il Centro Udito

30 gennaio 2024 | 13:18
Share0
Screening gratuiti con il Centro Udito

L’iniziativa a Castelnuovo di Garfagnana e a Fornaci di Barga

L’ipoacusia, ovvero il calo dell’udito, è una condizione che può evolvere verso la sordità, privando la persona del controllo della sua vita. A questo si aggiungono altre condizioni patologiche, come la depressione e la demenza, che ostacolano ulteriormente il benessere psico-fisico del paziente.

Per prevenire questi disturbi, il Centro Udito di Lucca offre screening gratuiti dell’udito: chiunque stia manifestando sintomi come la difficoltà a comprendere le parole o a seguire una conversazione o la necessità di alzare il volume della tv più del normale, può quindi rivolgersi ai nostri esperti audioprotesisti e professionisti dell’udito.

La visita gratuita serve a valutare due parametri principali: lo stato di salute del canale uditivo attraverso un esame visivo dell’interno dell’orecchio – detto otoscopia – e la capacità uditiva attraverso un test audiometrico in cuffia.

Una volta inquadrata la situazione, gli esperti di Centro Udito sapranno consigliare il percorso più adatto al mantenimento o al recupero della salute dell’udito.

Queste le date per i prossimi appuntamenti: Igea Salus a Castelnuovo di Garfagnana il secondo e il quarto giovedì mattina di ogni mese dalle 9,30 alle 12,30; Centro medico di fisioterapia Snc di Fornaci di Barga, il terzo mercoledì mattina di ogni mese dalle 9,30 alle 12,30.

L’esame dura in tutto una ventina di minuti ed è gradita la prenotazione chiamando al numero 328 546 35 01.