Femminicidio, Baldini (Fuxia People): “La prevenzione spetta ai Comuni”

La presidente di Fuxia People: "Servono atti dal punto di vista amministrativo e civico a protezione di donne e minori. Non bastano più le belle parole".

“Basta con omicidi di donne. Ancora una donna morta accoltellata per strada in un piccolo centro in provincia di Lucca. È un discorso anche di responsabilità politica, di cultura civica, di conoscenza da parte dell’amministrazione dei cittadini del territorio, in tutti i suoi aspetti”.

Così l’ex deputata Maria Teresa Baldini, oggi presidente di Fuxia People, commenta il femminicidio delle ultime ore a Fornaci di Barga.

“Basta con le chiacchiere – commenta -. Servono atti dal punto di vista amministrativo e civico a protezione di donne e minori. Non bastano più le belle parole ma occorrono fatti concreti sui territori che qualsiasi sindaco può attuare a livello preventivo. Non ho mai sentito dire – prosegue – di un sindaco che si dimetta dopo questi fatti o rinunci di presentarsi per il mandato successivo, mettendo in discussione la sua figura e la sua operatività. Gli omicidi non sono fatti privati ma fatti pubblici. Fuxia people propone che nei comuni sotto i 10mila abitanti, dove si dà per certo che il sindaco conosca la propria comunità, si ritenga omissivo per non aver messo in atto misure preventive adeguate a protezione di donne e minori. Mettere in discussione il proprio operato è un atto di responsabilità di civiltà, a favore del bene comune”.