Viabilità sul Brennero, Fantozzi e Frigo (Fdi): “Frane in serie, si lavora solo sulle emergenze”

1 aprile 2024 | 16:49
Share0
Viabilità sul Brennero, Fantozzi e Frigo (Fdi): “Frane in serie, si lavora solo sulle emergenze”

I consiglieri regionale e comunale: “Solo per un caso tutte queste situazioni problematiche non hanno fatto danni alle persone o alle cose”

Il consigliere regionale Vittorio Fantozzi e il consigliere comunale di Bagni di Lucca Annamaria Frigo denunciano l’ennesima situazione pericolosa per quanto riguarda la viabilità della Valle del Serchio.

“Quanto accaduto qualche sera fa sulla statale del Brennero a Borgo a Mozzano, quando alcuni alberi si sono pericolosamente piegati verso la strada a seguito di una frana, l’ennesima, che ha colpito la zona, si è risolto in qualche ora, senza conseguenze alle persone, ma il problema rimane in tutta la sua gravità. Infatti – dicono Frigo e Fantozzi – solo per un caso tutte queste situazioni problematiche non hanno fatto danni alle persone o alle cose e non possiamo più affidarci alla fortuna per la gestione della viabilità da e per la Valle del Serchio. Anche sui social leggiamo valanghe di lamentele, che segnalano, ad esempio, altri alberi pericolanti fra Socciglia e Ponte Pari”.

“Insomma – concludono i due esponenti di Fratelli d’Italia – ci pare evidente che si stia procedendo in modo emergenziale, cercando di turare le falle che emergono giorno dopo giorno, senza un piano organico di prevenzione che possa garantire a chi percorre queste strade la serenità necessaria per farlo. Ci chiediamo cosa facciano la Provincia, l’Unione dei Comuni, lo stesso sindaco Andreuccetti, visto che molte situazioni a rischio ricadono proprio sul territorio di sua competenza”.