Si rinnova la sfida di cinque anni fa: Pescaglia sceglie fra Bonfanti e Tosi

Il sindaco uscente corre per il terzo mandato, il leader dell’opposizione si ripresenta
Si rinnova la sfida alle urne fra Progetto Pescaglia e Prima Pescaglia per la caccia alla carica di sindaco. Andrea Bonfanti corre per il terzo mandato, contro di lui c’è Pietro Tosi con la civica di ispirazione di centrodestra. È la stessa sfida di cinque anni fa.
Si vota dalle 15 alle 23 di domani (8 giugno) e dalle 7 alle 23 di domenica. Gli scrutini inizieranno alle 14 di lunedì per lasciare spazio al voto europeo
Come si vota
Si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco sia i consiglieri comunali. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia.
Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. Non è possibile votare per un candidato alla carica di sindaco diverso da quello collegato alla lista. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata.
Come per tutti i comuni inferiori ai 5mila abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo il cognome nella apposita riga affiancata al simbolo della lista. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
In caso di parità assoluta di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi domenica 23 giugno – dalle 7 alle 23 – e lunedì 24 – dalle 7 alle 15 (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.
Una volta eletto il sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i due terzi dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.
Ecco i candidati per le elezioni amministrative in ordine di scheda
Andrea Bonfanti
Progetto Pescaglia: Paoletta Demuru, Gaia Bernardini, Elisabetta Simi, Romina Della Bartola, Simona Ricci, Vito La Spina, Duccio Signorini, Gabriele Fulvetti, Francesco Catelani, Lorenzo Baldassari, Luca Menconi, Francesco Maiorano
Pietro Tosi
Prima Pescaglia: Gianluca Bocchino, Andreina Giannini, Lorena Maria Marchi, Giuseppe Rigione, Cosimo Perfetti, Claudia Agostini, Marzio Badassari, Walter Cristofani, Sergio Garfagnoli, Fabio Carmazzi, Fabrizio Ridolfi, Annalisa Frediani.