10 agosto a Castelvecchio: gli attori Massimo Ghini e Letizia Toni leggono Pascoli

Conto alla rovescia per la tradizionale serata omaggio alla casa del poeta: l'evento di quest'anno dedicato a Giacomo Puccini

Saranno gli attori Massimo Ghini e Letizia Toni ad interpretare le poesie di Giovanni Pascoli nella tradizionale serata omaggio che, come ogni anno, si terrà il 10 agosto alle 21 nel giardino della Casa Museo Giovanni Pascoli di Castelvecchio Pascoli.

La serata all’insegna della poesia e della musica, promossa dalla Fondazione Giovanni Pascoli in collaborazione con Misericordia di Castelvecchio Pascoli, Comune di Barga, Serchio delle Muse e con il supporto di tante realtà, giunge quest’anno alla trentatreesima edizione, in una data fortemente simbolica per la biografia e l’opera pascoliana.

L’edizione 2024 sarà dedicata a Giacomo Puccini, nel centenario della morte del musicista. Puccini e Pascoli si conobbero, ebbero rapporti cordiali, testimoniati da uno scambio epistolare e da alcune visite del compositore a Castelvecchio: la serata racconterà la loro amicizia, attraverso la lettura di liriche e l’esecuzione di brani musicali.

A leggere le poesie di Pascoli saranno l’attore e regista Massimo Ghini, tra i più celebri interpreti del cinema italiano, e la giovane Letizia Toni, attrice toscana che ha recentemente interpretato Gianna Nannini nel biopic Sei nell’anima uscito su Netflix.

La parte musicale sarà curata dall’Ensemble Le Muse diretto dal maestro Andrea Albertini, con la partecipazione delle soprano Alida Berti e Linda Campanella e del tenore Carlo Raffaelli.

Tornano anche, come tradizione, Luca Scarlini come presentatore e Alessandro Bertolucci nelle vesti di regista.

Il costo del biglietto è di 25 euro (posto unico); per info e prenotazioni: 3487505767 -info@fondazionepascoli.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.