Castelnuovo, iniziata l’era del Tagliasacchi ter: nominati 4 assessori foto

Bechelli vicesindaco, ecco le deleghe assegnate dal primo cittadino

Con l’insediamento del Consiglio comunale, prende ufficialmente il via il nuovo mandato amministrativo (2024-2029) nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana dopo il voto dell’8 e 9 giugno.

Ieri pomeriggio (28 giugno), in sala Carli al Teatro Alfieri, la prima assise pubblica si è aperta con il solenne giuramento del sindaco Andrea Tagliasacchi – confermato dai cittadini dopo 10 anni di mandato – di osservare lealmente la Costituzione Italiana.

“Il risultato delle ultime elezioni – ha esordito Tagliasacchi – ci ha consegnato una grande responsabilità, ma anche la consapevolezza che la cittadinanza ha dimostrato di aver apprezzato il lavoro svolto fin qui. L’augurio è che questa consapevolezza possa crearsi anche in Consiglio comunale dove la normale dialettica, nel reciproco rispetto dei ruoli, possa trovare una sintesi di futuro. La nostra azione amministrativa si è infatti basata su una visione strategica della città che ha tenuto conto degli straordinari cambiamenti avvenuti in una fase di innovazione che ha aperto nuove sfide ed opportunità. Auspico che questa visione, congiunta ad una concretezza di azione, possa trovare un terreno condiviso in sede consiliare”.

Il primo cittadino ha quindi provveduto a nominare i quattro assessori della giunta comunale delegando ad essi le seguenti funzioni: Chiara Bechelli (vicesindaco) ha le deleghe a istruzione, formazione e pari opportunità; Ilaria Pellegrini (delegato consigliere all’Unione Comuni Garfagnana per la maggioranza) è assessore a bilancio, finanze, tributi e società partecipate; a Carlo Biagioni le competenze su frazioni, manutenzione e arredo urbano, sicurezza del territorio e sport; ad Alessandro Pedreschi vanno le attività teatrali, eventi, il piano eliminazione barriere architettoniche, associazionismo, partecipazione e cittadinanza attiva, commercio e attività produttive.

Il sindaco ha inoltre conferito importanti deleghe alle tre new entry della maggioranza consiliare: l’avvocato Rebecca Moscardini, nominata Capogruppo, ha ricevuto quelle alle politiche giovanili e sociali; Franco Chierici quella alle politiche socio-sanitarie; mentre a Massimiliano Lana è stata assegnata quella alla Protezione Civile.

Presidente del Consiglio Comunale è stato eletto Niccolò Roni. “Ringrazio i Consiglieri e il sindaco – ha dichiarato davanti all’assise – perché con l’elezione a presidente del Consiglio Comunale mi fanno un grande onore. Auspico che nei prossimi cinque anni il Consiglio Comunale sia sempre più il luogo di dibattito e di confronto sui temi fondamentali per lo sviluppo della nostra città e per il futuro della nostra comunità. Nella mia esperienza politico/amministrativa ho avuto la possibilità di sedere in questa Assemblea sia nei banchi della minoranza che in quelli della maggioranza, pertanto sono consapevole del ruolo fondamentale di entrambe queste componenti e della necessità di tutelarne i rispettivi diritti e le rispettive prerogative. Questo sarà il mio compito e il mio impegno”.

Il consigliere comunale Elena Picchetti, nelle vesti di Capogruppo, guiderà l’opposizione consiliare composta da: Alberto Pellegrinetti, eletto a sua volta vice-presidente del Consiglio Comunale e nominato delegato consigliere (per la minoranza) all’Unione Comuni Garfagnana, Graziano Marchetti e Silvia Grossi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.