Dall’arrampicata all’escursionismo: le attività di montagna protagoniste del festival ‘8 Sassi’
Nel weekend del 6 e 7 luglio nel Comune di Molazzana prende vita la prima edizione della rassegna organizzata dal Cai Lucca. Per l’occasione anche i muri delle case di Sassi si trasformeranno in una falesia
La montagna protagonista della prima edizione del festival 8 Sassi, nel comune di Molazzana. A organizzare la due giorni è il Cai Lucca, che offrirà a tutti la possibilità di cimentarsi in una delle otto aree in cui opera, ovvero escursionismo, alpinismo, arrampicata, sci alpinismo, speleologia, torrentismo, mountain bike e attività ludico-formative per i più piccoli. E per l’occasione anche i muri delle case si trasformeranno in una falesia.
Sassi è stato scelto come cuore pulsante di questo variegato sistema non solo per la sua posizione privilegiata di fronte al gruppo delle Panie, ma anche per l’accoglienza degli abitanti del paese. Il progetto 8 Sassi nasce infatti dall’incontro di due passioni: quella del Cai che considera la montagna una seconda casa, e quella degli abitanti che vivono quotidianamente la montagna. 8 Sassi è anche parte del progetto Moving4Future, sviluppato dalla Provincia di Lucca nell’ambito del programma nazionale Game Upi (Giovani autodeterminazione movimento empowerment), con l’obiettivo di promuovere l’attività sportiva e creare contesti di aggregazione e inclusività, migliorando il benessere fisico e psicologico tra i giovani.
Durante questi due giorni, le attività proposte dai gruppi della sezione del Cai di Lucca consentiranno di ritrovare ritmi e tempi diversi da quelli imposti dalla vita moderna, per apprezzare e godere della bellezza e della pace offerte dal territorio delle Panie. A Sassi il pubblico avrà l’occasione non solo di conoscere e provare nuove discipline sportive, ma anche di creare un laboratorio di idee per riflettere e confrontarsi sui possibili percorsi da intraprendere nel futuro per tutelare e salvaguardare i delicati ecosistemi montani.
Alla manifestazione parteciperà anche Andrea Lanfri, atleta paralimpico e alpinista italiano, che condividerà la sua straordinaria esperienza e la sua passione per la montagna.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione qui, dove sarà possibile consultare nel dettaglio il programma di ciascuna attività.