Festival del comico, successo per il debutto sotto la Rocca di Camporgiano foto

Simonetta Guarino, Matteo Micheli e i cinque attori della Compagnia dei Fool sono stati i protagonisti indiscussi della conferenza-spettacolo che ha inaugurato il festival dedicato a Gigi Proietti

Il ghiaccio è rotto, il festival ha inizio. La Grande Selva della Garfagnana è pronta ad trasformarsi nell’idilliaca foresta di Arden con la prima, folle, edizione del Festival del comico… in Shakespeare.

Domenica sera (21 luglio), al cospetto dell’imponente Rocca Estense di Camporgiano, la gremita piazza del borgo ha salutato con entusiasmo e calore l’inaugurazione della rassegna ideata e curata da Consuelo Barilari, organizzata da comune di Camporgiano e Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il patrocinio dell’Unione Comuni Garfagnana e di Rai Toscana, e la collaborazione del Laboratorio Teatrale dei Contafole.

La conferenza/spettacolo – ad ingresso gratuito – ha aperto ufficialmente il ricco calendario di eventi del festival che, fino al 23 agosto, animerà l’estate garfagnina con spettacoli teatrali, laboratori e incontri in compagnia dei maestri della comicità. Francesco Pifferi Guasparini, sindaco del comune di Camporgiano, ha fatto gli onori di casa contestualizzando il festival nell’ambito della programmazione di eventi culturali che, negli ultimi anni, l’amministrazione comunale ha voluto portare avanti: “Dopo ‘Le Donne dell’Ariosto’ e il festival internazionale cameristico – ha dichiarato Pifferi – questa estate proponiamo questa nuova manifestazione artistica di altissima qualità che ha, come palcoscenico naturale, le piazze e le emergenze storico-architettoniche dei nostri paesi”.

Consuelo Barilari, direttrice artistica del festival, ha quindi introdotto la rassegna ricordando le date in cartellone (giovedì 25 luglio, Cascianella; venerdì 2 agosto, Vitoio; venerdì 9 agosto, Camporgiano; venerdì 16 agosto, Poggio; lunedì 19 agosto, Camporgiano; venerdì 23 agosto, Camporgiano) e gli eccezionali ospiti in programma (da Dario Vergassola ad Enzo Paci, fino a Simonetta Guarino, Matteo Micheli, Andrea Nicolini e molti altri).

“Sarà un omaggio alla figura del fool shakespeariano – ha spiegato Barilari – che ha ispirato tutti i comici del nostro tempo. Il festival è in ricordo di uno tra i più grandi protagonisti contemporanei della comicità e dello spirito shakespeariano, ovvero Gigi Proietti. Tutti gli eventi del festival saranno ad ingresso gratuito ad eccezione della serata con Dario Vergassola, il 9 agosto in piazza a Camporgiano, che avrà un costo di 12 euro. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.foolfestival.org o scrivere a graalcultfest@gmail.com”.

La serata inaugurale ha visto protagonisti la nota attrice di prosa, comica e di cabaret Simonetta Guarino – noto volto televisivo e maestro della comicità -, il cabarettista e cantante Matteo Micheli e gli attori under 35 della ‘Compagnia del Fool’ – composta da Damiano Falsini, Alessio Sallustio, Andrea Di Silvio, Riccardo Cantoni e Sara Santucci – che, nel corso del festival, si cimenteranno nel riadattamento dell’opera shakespeariana a cura di Masolino D’Amico.

Tra monologhi, canzoni e video, un gustoso assaggio di quello che sarà il festival – il quale prevede laboratori per gli attori in residenza teatrale presso il Villaggio Barilari, al Passo dei Carpinelli, nel comune di Minucciano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.