A Metello la terza panchina gigante della provincia di Lucca

27 luglio 2024 | 12:04
Share0
A Metello la terza panchina gigante della provincia di Lucca

Si trova all’inizio del sentiero 74 e sarà inaugurata domenica (4 agosto)

Tutto pronto a Metello, nel Comune di Sillano-Giuncugnano, per l’inaugurazione della big-bench numero 367.

Dopo Careggine e Pietrasanta, nella provincia lucchese, è stata installata la terza panchina gigante che va ad arricchire il nutrito numero di “panchinoni” rientranti nel circuito lanciati dall’archidesigner Chris Bangle. Chi li vuol visitare non fa altro che raggiungerli, sparsi qua e là nei posti più belli creati da ‘madre natura’. Ormai da qualche anno, presenti su tutto il territorio nazionale, ma anche al di fuori dei suoi confini, attirano tanti amanti delle escursioni e della natura.

A Metello, paesino incastrato tra il lago di Vicaglia, Villa Soraggio, Sillano e il confine emiliano, la panchina di colore viola e grigio scuro, è collocata in località La Costa a mille metri di altitudine, luogo da cui si possono vedere le Alpi Apuane, il Monte Sillano e il Monte Ripa che fanno da sfondo a tutti i piccoli borghi della vallata. La panchina si trova all’inizio del sentiero 74, che porta al rifugio La Foce dal quale è possibile raggiungere Monte Romecchio e il confine tosco-emiliano. Lì vicino c’è anche il parco dell’Orecchiella, con i suoi orsi, le lepri, i caprioli ed un’immensità di fiori, piante e tanto fresco.

I primi curiosi iniziano ad approdare in paese, scattano selfie mentre due volontari muniti di escavatore e trattore modellano la strada che dal paese porta alla big-bench. Tagliano l’erba a margine del bosco. E anche se la sua inaugurazione è fissata per il 4 agosto, c’è chi già ha messo il naso da queste parti. Si potrà registrare la visita sull’apposito passaporto che ogni visitatore possiede. Il timbro sarà applicato all’osteria Da Stella in via del Carmine (346 5162287 o ornella.picchiotti@libero.it).