Un dissacrante Dario Vergassola fa il pieno in piazza San Giacomo a Camporgiano

11 agosto 2024 | 10:18
Share0
Un dissacrante Dario Vergassola fa il pieno in piazza San Giacomo a Camporgiano

Il comico ha tenuto banco, con la sua pungente ironia, in una serata che lo ha visto presentare il suo libro “Liguria, terra di mugugni e di bellezza”

Irriverente, dissacrante, spietato. Il genio della comicità Dario Vergassola è stato ospite venerdì sera (9 agosto) del Fool! Festival del Comico… in Shakespeare – realizzato dal Comune di Camporgiano in collaborazione con Schegge di Mediterraneo – in Garfagnana.

Di fronte al numeroso pubblico che si è riversato in Piazza San Giacomo, al cospetto dell’evocativa Rocca Estense di Camporgiano, il ‘giullare ligure’ – assoluto fuoriclasse della comicità – ha tenuto banco, con la sua pungente ironia, in una serata che lo ha visto presentare il suo libro Liguria, terra di mugugni e di bellezza (edito da Mondadori) in dialogo con il giornalista – ex direttore de La Nazione di La Spezia – Enzo Millepiedi.

La serata – organizzata in collaborazione con Eventi Salute Società e Spettacoli di Francesco Millepiedi, Pietro Balestri e Federico Cappa – è stata anticipata da un’esibizione degli attori under 35 della Compagnia dei Fool – Damiano Falsini, Alessio Sallustio, Andrea Di Silvio, Riccardo Cantoni e Sara Santucci – i quali si sono calati nei panni dei cinque fool di Shakespeare: Nothing, Launce, Yorik, Speed e Feste.

In prima fila l’amministrazione comunale di Camporgiano guidata dal sindaco Francesco Pifferi Guasparini che ha sottolineato il successo riscontrato, fin qui, dalla rassegna: “Un’intuizione veramente geniale – ha dichiarato Pifferi –. Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questo ambizioso progetto che porta nei nostri borghi i personaggi più comici dell’opera di William Shakespeare facendoci riscoprire l’attualità di queste figure”.

Presente alla serata anche Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – il cui contributo è stato fondamentale per la realizzazione del festival -, accompagnato dalla signora Elvira Colognori, abile pittrice.  

“Uno spettacolo all’insegna della burla – ha concluso la regista Consuelo Barilari – che ha fatto divertire, ma anche riflettere in uno scenario unico, quello della Garfagnana, che ha stuzzicato la fantasia degli spettatori con suggestioni e rimandi all’immaginifica Foresta di Arden di shakespeariana memoria”.

La serata si è infine conclusa nella piazza centrale del paese con un partecipato momento conviviale assieme al noto comico, cabarettista, cantautore, umorista, scrittore e attore. I partecipanti alla festa hanno brindato con un calice di ottimo vino dell’enoteca The Barrique.

Il Festival del Comico… In Shakespeare è un’ambiziosa rassegna ideata e curata da Consuelo Barilari e realizzata dal Comune di Camporgiano in collaborazione con Schegge di Mediterraneo, con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio Lucca, il patrocinio di Rai Toscana e dell’Unione Comuni Garfagnana e la collaborazione del laboratorio teatrale dei Contafole.

Dario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a CamporgianoDario Vergassola a Camporgiano