Alla Fortezza di Mont’Alfonso la comicità irriverente di Paolo Ruffini con ‘Io? Doppio!’

In questa nuova edizione 'politicamente corretta' vecchi e nuovi personaggi, senza esclusione di colpi: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni, da Carlo d’Inghilterra ad Aquaman

Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilità coniugale, le allucinazioni galoppanti di Yoda in Il ritorno dello Jedi… Chi ama Paolo Ruffini non può che dare il bentornato al celebre show di doppiaggi in vernacolo livornese: Io? Doppio! Politicamente corretto sarà in scena domani (17 agosto) alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle. In questa edizione speciale troveremo vecchi e nuovi personaggi, senza esclusione di colpi: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni, da Carlo d’Inghilterra ed Aquaman.

Non mancherà l’interattività che ha sempre caratterizzato lo show realizzato da Vera Produzione: il mattatore Paolo Ruffini coinvolgerà il pubblico con quiz improbabili, una sorta di jukebox che consentirà di richiedere il doppiaggio preferito. In scena, oltre al celebre artista labronico, due grandissimi ospiti: l’artista comica Ginevra Fenyes, indiscussa regina dei social, e la pianista Claudia Campolongo, da sempre anima musicale di tutti i progetti di Paolo Ruffini e del Nido del Cuculo, sempre fucina di idee e influencer ante litteram quando esistevano solamente i Nokia 3310.

Io? Doppio è lo spettacolo che ha reso famosa in tutta Toscana e in tutta Italia l’Associazione Nido del Cuculo, costituendo una fase pionieristica dell’utilizzo delle piattaforme social. La voce di Paolo Ruffini, che ha riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutto il Paese, negli ultimi 20 anni, torna in scena raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni.
Io? Doppio! Politicamente corretto e il Nido del Cuculo sono gli ultimi baluardi di una libertà scatenata, che faceva dell’uso della“parolaccia un vanto, mischiando locuzioni auliche ad accezioni volgari. Paolo Ruffini offrirà al pubblico in un vero e proprio amarcord, e una riflessione sui tempi che passano e sul progressivo cambiamento dell’idea di comicità e di umorismo, realizzata nell’epoca di un dilagante, talvolta insostenibile, politicamente corretto.

Inizio alle 21. I biglietti – posti numerati da 19,50 a 34,50 euro compresi diritti di prevendita – sono disponibili sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – telefono 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana sono disponibili i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.montalfonsoestate.it.

Sempre alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana, in arrivo nei prossimi giorni Roberto Vecchioni (20 agosto), Roberto Saviano (22 agosto), Orchestra da Camera Fiorentina e Stefano Pietrodarchi (24 agosto, Tra tanghi e milonghe).

Info telefono 0583.641007 – www.montalfonsoestate.it – www.turismo.garfagnana.euwww.castelnuovogarfagnana.org e sui canali social del festival.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.