Oltre un milione di euro per la messa in sicurezza del ponte sull’Edron: approvato il progetto

Procede l'iter per la riqualificazione dell'infrastruttura. Durante i lavori sono previsti anche dei periodi di chiusura totale al traffico

La Provincia di Lucca, con un decreto firmato in questi giorni dal presidente Luca Menesini, ha approvato il progetto definitivo per la messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Edron lungo la strada regionale della Garfagnana Sr445, in località Piastrella, nel comune di Camporgiano.

L’intervento – che rientra nell’ambito dei numerosi progetti di riqualificazione di ponti e viadotti di competenza provinciale come lo storico ponte Vergai a Villa Collemandina riaperto poche settimane fa – prevede un investimento di 1,1 milioni di euro da parte dell’ente di Palazzo Ducale. Il ponte sull’Edron, di origine plurisecolare, che si trova a 400 metri di altitudine, fu distrutto nel corso della seconda Guerra Mondiale e ricostruito nell’immediato dopoguerra secondo le principali geometrie attuali. Successivamente, negli anni Settanta del secolo scorso, è stato realizzato il cordolo guardavia nonché il relativo contrappeso in cemento armato. Più di recente, nel 2018, sono stati realizzati gli interventi di placcaggio per assicurare maggiore rigidità all’infrastruttura.

Ill progetto della Provincia punta a ridurre gli effetti dei sovraccarichi accidentali da traffico sulla struttura in muratura del ponte e delle murature di raccordo con i versanti. Il progetto di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria prevede, quindi, la realizzazione di un impalcato in acciaio con soletta contenuta nella struttura di impalcato attuale. Le spallette del nuovo impalcato saranno esterne alle spalle attuali e sottofondate su micropali che trasferiscano i carichi direttamente alle argilliti sottostanti riducendo così le interferenze con la struttura esistente. In virtù della soluzione progettuale adottata, in via cautelativa per prevenire danni alla volta in ragione dei fenomeni di detensionamento conseguente a scavi e demolizioni, i tecnici hanno ritenuto opportuno realizzare una struttura reticolare provvisoria di sostegno in tubi “Innocenti”. La struttura dovrà essere completata prima delle fasi di demolizione dell’impalcato esistente.

I prossimi adempimenti tecnici della Provincia relativi al ponte sull’Edron prevedono ora l’approvazione del progetto esecutivo e, quindi, la gara di appalto per l’affidamento dei lavori. I tempi di esecuzione si prevedono in 334 giorni, quindi circa un anno di lavori dal momento della consegna. La maggior parte delle lavorazioni previste si svolgerà applicando un senso unico alternato regolato da semaforo, ma sono previsti anche dei periodi di chiusura totale del ponte che saranno comunicati successivamente all’apertura del cantiere.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.