Bagni di Lucca intitola una piazza a Puccini: al via un ciclo di incontri per omaggiare il Maestro

L’apertura sarà domenica (22 settembre) alle 17

Un nuovo ciclo di eventi per rendere omaggio al maestro Giacomo Puccini al teatro Accademico di Bagni di Lucca.

Puccini e Bagni di Lucca Folle amore… è un progetto culturale, artistico e musicale nato dalla collaborazione tra l’associazione Accademia Dei Provvidi e l’amministrazione comunale di Bagni di Lucca con la volontà di celebrare il centenario dalla morte del maestro. Il titolo del cartellone, che richiama uno dei più celebri e delicati brani de La Rondine, vuole enfatizzare l’affetto e l’attaccamento che Puccini aveva per il nostro territorio, che ricorda numerose volte nei suoi scritti. Il direttore artistico dell’evento il Maestro Claudio Sassetti, in accordo con l’assessorato alla cultura del Comune di Bagni di Lucca, ha riunito in un unico evento musica, prosa e addirittura balletto. Il calendario prevede quattro eventi ad ingresso libero che si svolgeranno al teatro Accademico fra settembre e dicembre.

L’apertura sarà domenica 22 settembre alle 17, quando si terrà l’intitolazione della piazza antistante il Teatro a cui seguirà un Concerto di musiche pucciniane, con pianoforte e quartetto d’archi e due voci soliste, realizzato in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca.

“Era doveroso per la nostra cittadina celebrare il ricordo del legame che essa ha avuto con Giacomo Puccini – dice -. Quello di intitolare uno spazio pubblico al Maestro e soprattutto in prossimità di un luogo dello spettacolo come il nostro teatro è sicuramente un gesto che assume un’importanza fondamentale in questo anno di celebrazioni”.

Il secondo appuntamento sarà sabato 26 ottobre alle 21 con lo spettacolo di prosa Il mio Giacomo Puccini che rappresenterà il rapporto di vita tra il compositore e la moglie Elvira Bonturi. La regia è di Guendalina Tambellini e saranno in scena Guendalina Tambellini, Claudio Sassetti e Stefano Teani. Proseguiremo poi domenica 24 novembre alle 17,30 con lo spettacolo di danza classica Danzando Puccini, la passione tra canto e danza, realizzato dall’Accademia Manzoni di Firenze e che metterà in scena coreografie  originali sulle musiche delle opere più famose del Maestro. Il programma si chiude domenica 15 dicembre alle 17,30 con Grazie Maestro un gran galà pucciniano per la conclusione dei festeggiamenti. Si esibiranno sul palco artisti di calibro internazionale come il soprano Alida Berti e il tenore Fabio Armigliato, accompagnati dalle letture di lettere del maestro Puccini interpretate dall’attore Stefano Artissuch.

“Con immenso piacere e orgoglio ho accettato la richiesta del delegato alla cultura del Comune di Bagni Di Lucca Agnese Benedetti di seguire la direzione artistica di questi festeggiamenti che riguarderanno il nostro bellissimo Comune – dice il direttore artistico Claudio Sassetti -. Quattro appuntamenti che rappresentano il meglio della professionalità e la qualità che il nostro territorio nazionale può esprimere. I quattro eventi che si svolgeranno al Teatro Accademico avranno come protagonisti artisti e musicisti di fama internazionale. Il grande talento degli allievi dello storico conservatorio Luigi Boccherini di Lucca che ringrazio per la collaborazione, il pianista e compositore maestro Stefano Teani e la bravissima attrice e regista Guendalina Tambellini, i ballerini della prestigiosa Accademia Manzoni di Firenze e non ultimi il gran cast del concerto di chiusura: Alida Berti, Fabio Armigliato e Stefano Artissuch, il quale è stato più volte interprete e regista sul palcoscenico del Teatro Accademico.  Non c’è occasione migliore per ricordare e ringraziare il grande Maestro Giacomo Puccini nel centenario della sua morte se non con questi grandi artisti.  Ringrazio ancora il Comune di Bagni Di Lucca per la fiducia che mi ha accordato e prepariamoci per vivere e promuovere l’arte”.

“L’Amministrazione comunale non poteva, nell’anno del centenario dalla sua morte, non rendere onore al Maestro che nella sua vita ha trascorso momenti importanti a Bagni di Lucca – dice il sindaco -. Una serie di eventi avranno inizio il 22 settembre con l’intitolazione della piazzetta davanti al teatro proprio al Maestro, non poteva essere scelto luogo migliore per rendergli omaggio. Seguiranno serate e pomeriggi dedicati alle sue opere, il tutto realizzato grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e l’Accademia dei Provvidi. Un grande plauso all’organizzazione ed un ringraziamento particolare al consigliere delegato alla cultura Agnese Benedetti. Sono certo che il programma predisposto avrà grande successo proprio come la vita artistica di Giacomo Puccini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.