A Gallicano torna la fiaccolata in ricordo di Vanessa Simonini

4 dicembre 2024 | 18:53
Share0
A Gallicano torna la fiaccolata in ricordo di Vanessa Simonini

Il messaggio: “Vi aspettiamo numerosi a marciare con noi per un futuro in cui ogni donna possa vivere in sicurezza ed avere la libertà di dire ‘No’, senza perdere la propria vita”

Sabato (7 dicembre) a Gallicano torna il corteo Luci contro la violenza sulle donne, ricordando Vanessa con partenza al parco giochi in località S. Andrea alle 20 (ritrovo a partire dalle 19.30).

Alla partenza saranno distribuite luci e fiaccole che illumineranno quello che è stato l’ultimo percorso di Vanessa Simonini la sera del suo femminicidio avvenuto il 7 dicembre 2009. Dopo il primo tragitto che prevede una fermata in località Campilato con l’inaugurazione di due panchine, rossa e arcobaleno, il corteo rientrerà nel paese di Gallicano attraversando Piazza V. Emanuele II e terminerà alla palestra presso gli impianti sportivi alle 21,30 circa.

fiaccolata gallicano

L’evento, organizzato dalla famiglia, gli amici, il comune di Gallicano, il centro antiviolenza Non ti scordar di te, si ripete ogni anno nel giorno dell’anniversario del femminicidio di Vanessa ed ha visto una sempre maggior partecipazione con il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, società sportive, misericordie, cittadinanza e scuole che sono invitate a partecipare con i propri elaborati, lavori e striscioni.

“Vi aspettiamo numerosi, uomini e donne, adulti e bambini, ragazzi e ragazze a marciare con noi per un futuro in cui ogni donna possa vivere in sicurezza ed avere la libertà di dire ‘No’, senza perdere la propria vita. Indossate qualcosa di rosso, portate fischietti, mazzi di chiavi, oggetti e strumenti per fare rumore insieme – commentano la presidente Maria Stella Adami e le operatrici del centro antiviolenza ‘Non Ti Scordar Di Te’ -. Ogni associazione/gruppo/ente può portare i propri labari o striscioni identificativi. Al termine del percorso, presso la palestra, ci saranno interventi ed esibizioni curate dalle scuole del territorio tra cui Isi Garfagnana, Isi Barga, Ic Gallicano, con musica, letture, pensieri, riflessioni. Cogliamo l’occasione per invitare tutte le amministrazioni e associazioni della Valle del Serchio ad illuminare di rosso un monumento o luogo significativo nel proprio territorio comunale la sera del 7 dicembre, come segnale di partecipazione e unione di tutta la Valle, per ribadire insieme il nostro ‘No’ alla violenza sulle donne e per ricordare tutte le donne vittime di femminicidio”.