“Insieme camminando”: al via il progetto a Borgo a Mozzano

4 dicembre 2024 | 14:34
Share0
“Insieme camminando”: al via il progetto a Borgo a Mozzano
“Insieme camminando”: al via il progetto a Borgo a Mozzano
“Insieme camminando”: al via il progetto a Borgo a Mozzano

È promosso dalla medicina dello sport dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest insieme al Comune e alla Caritas

Camminare fa bene: è partito ufficialmente questa mattina il progetto Insieme camminando, promosso dalla medicina dello sport dell’azienda Usl Toscana Nord Ovest insieme al comune di Borgo a Mozzano e alla Caritas.

Circa una quindicina di persone si sono trovate di fronte all’oratorio di via Umberto I per un primo percorso: dalla prossima settimana gli appuntamenti saranno il lunedì, alle 10, e il mercoledì alle 14.30, con partenza sempre dall’oratorio. Tanti i percorsi proposti, dal più corto e semplice fino a un giro più lungo per chi è allenato.

Il gruppo di cammino unisce persone di ogni età e in ogni condizione fisica, malati cronici, anziani, cittadini che desiderano svolgere un’attività fisica divertente e poco impegnativa, in passeggiate lungo il territorio borghigiano. Alla mattinata erano presenti il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, Don Francesco Maccari e Melide Giannasi, in rappresentanza della Caritas, e il gruppo del territorio Uni3.

“Camminare in compagnia – spiega Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport aziendale – è una delle attività più semplici, economiche, divertenti e alla portata di tutti. Studi scientifici hanno dimostrato come questa attività possa aiutare a rimanere o tornare in salute dal punto di vista non solo fisico, ma anche psicologico in considerazione dei vantaggi portati dalla socializzazione che una camminata di gruppo porta con sé. Una attività fisica regolare, soprattutto se praticata insieme ad altri contribuisce a ridurre stress, ansia e tendenza alla depressione. L’attività proposta, gratuita e socializzante è finalizzata alla prevenzione delle malattie e delle complicanze”.

“Con l’attivazione di questo ulteriore gruppo di cammino – conclude Di Muro – procede il progetto di ampliamento e rafforzamento dell’offerta su tutto il territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. La sedentarietà è uno dei mali più subdoli e diffusi dei nostri tempi e la promozione di un’attività fisica adeguata alla propria condizione fisica può dare un grande contributo a limitarne gli effetti negativi di una vita poco attiva. Per questo confidiamo di poter incrementare ancora su tutto il territorio aziendale le proposte che stimolino le persone di ogni età ad uscire di casa, muoversi e socializzare”.

Il progetto è il primo a partire nella zona della Mediavalle del Serchio, per partecipare è sufficiente contattare le walking leader: Simona (393.9925257 solo Whatsapp); Melide (340.3453558).

Per maggiori informazioni: https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/141-dipartimento-prevenzione/medicina-dello-sport/1882-gruppi-di-cammino