Pieve Fosciana, approvato il bilancio di previsione: 300mila euro per la messa in sicurezza del lago di Pontecosi
Ecco gli interventi in programma sul territorio
Il consiglio comunale di Pieve Fosciana, nella seduta del 27 novembre 2024 ha approvato il bilancio di previsione 2025-2027 unitamente agli allegati necessari, tra cui assume particolare importanza il piano triennale delle opere pubbliche ed il suo conto annuale 2025.
L’approvazione del bilancio nei tempi previsti dalla normativa vigente, che come prassi coincide con il 31 dicembre, permette alla macchina comunale di essere immediatamente operativa, senza ricorrere all’esercizio provvisorio. Gli uffici quindi sono messi nella condizione di affrontare immediatamente tutte le necessità e di programmare gli interventi previsti nell’anno di competenza, secondo una calendarizzazione precisa e coerente con gli obiettivi prefissati.
Dal punto di vista economico si conferma la gestione degli ultimi anni per un ammontare complessivo di poco superiore ai 5 milioni di euro, con pareggio tra entrate e uscite. Dal punto di vista fiscale sono state confermate le tassazioni relativamente all’Imu e alla Tari, così come i requisiti per la riduzione o l’esenzione dalle stesse.
Numerosi sono gli interventi previsti per le opere pubbliche, tra cui rivestono particolare rilevanza la messa in sicurezza di alcune parti delle sponde del lago di Pontecosi, nei pressi della zona urbanizzata della frazione a valle del ponte, per un ammontare di 300mila euro, finanziati da Regione Toscana, la prosecuzione della riqualificazione del centro storico (progetto Pinqua), con la realizzazione della nuova pavimentazione di via S. Giovanni e la riqualificazione architettonica di piazza Roma, il completamento degli impianti sportivi e la strada di accesso agli stessi di via della Custia. Saranno realizzati i lavori di restauro del Ponte della Madonna, lotto funzionale del progetto di riqualificazione delle sponde del lago di Pontecosi.
Nell’annualità 2025 saranno avviati i lavori per la riqualificazione di piazza San Giovanni all’interno del centro storico, l’intervento rientra tra quelli finanziati per il recupero delle aree dei centri storici della Regione Toscana. Saranno avviati i lavori di messa in sicurezza di un tratto della viabilità che conduce alla frazione di Sillico nei pressi della località denominata Marzolino. Gli interventi di messa in sicurezza saranno proseguiti con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del muro di sostegno di Via Belvedere, all’interno del centro storico della frazione di Sillico. Saranno inoltre completati i lavori di efficientamento energetico del secondo lotto del palazzo comunale e verrà iniziato l’allestimento museale riguardante l’archeologia dell’intera valle, in stretta collaborazione con la soprintendenza di Lucca, presso gli spazi già realizzati all’interno del complesso dell’ex-convento di Sant’Anna. Negli anni successivi sono in fase di progettazione e successiva realizzazione della messa in sicurezza di altri tratti della viabilità principale per Sillico, con interessamento del ponte sul torrente Sillico.
Il presidente del consiglio Annarita Fiori: “Esprimo soddisfazione per il rispetto delle tempistiche per l’approvazione del bilancio, per la stabilizzazione della pressione fiscale priva di aumenti e per i numerosi interventi in materia di lavori pubblici, di cui alcuni di particolare interesse come quelli previsti per la frazione di Pontecosi, facenti parte di un progetto più ampio e complesso da realizzarsi secondo lotti funzionali”.