Barga, partiti i lavori da 90mila euro per il restyling dei marciapiedi. Taglio degli alberi, il Comune: “Ne verranno riposizionati 5”

16 gennaio 2025 | 15:34
Share0
Barga, partiti i lavori da 90mila euro per il restyling dei marciapiedi. Taglio degli alberi, il Comune: “Ne verranno riposizionati 5”

Ecco gli interventi in programma

Sono iniziati da Fornaci di Barga i lavori per circa 90 mila euro che riguarderanno la ristrutturazione di alcuni tratti di marciapiedi tra Barga e Fornaci e la realizzazione anche di nuovi tratti.

Per Fornaci di Barga i lavori riguardano i marciapiedi a lato del piazzale Del Frate, quelli che si trovano lungo via della Repubblica sulla Sr445 e che necessitavano di interventi a causa dei danni provocati dalle radici degli alberi presenti a lato; danni che hanno reso di fatto inutilizzabili il marciapiedi. Il primo intervento del cantiere è stato l’abbattimento delle piante presenti lungo il camminamento.

“L’amministrazione comunale, circa il taglio degli alberi, ci tiene a fare alcune precisazioni: gli alberi presenti provocavano con le proprie radici danni che, anche in caso di riparazione del marciapiedi, si sarebbero ripresentati. Il numero delle piante presenti era inoltre troppo alto rispetto agli spazi a disposizione. Per questi motivi è stato deciso il taglio e la rimozione di piante e radici lungo il marciapiede mentre verrà mantenuta la pianta laterale: sul marciapiede verranno riposizionati non più 8, ma 5 alberi. Si tratta di una specie diversa dall’attuale, alberi di Pyrus callerjana che garantiscono una bella resa anche per quanto riguarda la fioritura e l’immagine e soprattutto meno problematiche dal punto di vista delle radici. Per evitare questo tipo di situazioni saranno studiati anche particolari accorgimenti nella parte della pavimentazione a calce delle piante”.

“I nuovi marciapiedi, per quanto riguarda gli altri interventi, saranno anche dotati di rampe di accesso per disabili per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Successivamente i lavori si sposteranno su Barga nella zona Camberello per la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede – continua il Comune -, per poi completare l’intervento con il ripristino della pavimento della parte deteriorata in via Pietro Funai in continuità con il lavoro già iniziato sotto la scuola elementare, fino al bivio di Via Groppi”.