Unione Comuni Mediavalle: nuovo tour virtuale per valorizzare il museo del castagno di Colognora

Il presidente: “Vogliamo arrivare a realizzare i virtual tour per la maggior parte dei musei della Mediavalle, sviluppando sempre più questo nuovo e moderno strumento”
Implementata l’innovativa piattaforma digitale realizzata con il progetto Il futuro della tradizione realizzato dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio grazie al finanziamento del Gal Montagnappennino, e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
L’innovativo strumento, pensato per valorizzare il territorio attraverso narrazioni, approfondimenti, proposte didattiche e virtual tour dei musei, si arricchisce oggi di un’importante novità: un tour virtuale dedicato al museo del castagno di Colognora, nel comune di Pescaglia, considerato un autentico gioiello della storia e della cultura locale.
L’implementazione è stata realizzata dall’unione dei comuni, coinvolgendo il comune di Pescaglia, il direttore del museo Angelo Frati e i suoi collaboratori. Ad oggi, la piattaforma offre due tour virtuali: quello del museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia Antelminelli e il nuovo dedicato al museo del castagno.
Ma l’ambizione è quella di ampliare ulteriormente il progetto. “Uno degli obiettivi del progetto – precisa il presidente dell’unione, Paolo Michelini – è quello di poter arrivare a realizzare i virtual tour per la maggior parte dei musei della Media Valle, sviluppando sempre più questo nuovo strumento moderno e dinamico, che permetta di renderci più competitivi ed innovativi, il tutto in un’ottica di collaborazione con le comunità locali e un coinvolgimento sempre maggiore dei singoli cittadini”.
E’ possibile visitare il nuovo tour virtuale qui