Anas, riprendono i lavori per la messa in sicurezza della SS12 a Borgo a Mozzano

25 marzo 2025 | 16:48
Share0
Anas, riprendono i lavori per la messa in sicurezza della SS12 a Borgo a Mozzano

Il completamento di questa fase – che inizierà domani (26 marzo) – è previsto entro il 19 maggio: la viabilità alternativa

Sulla strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, a partire dalle 12 di domani (mercoledì 26 marzo) riprenderanno i lavori per la messa in sicurezza della sede stradale e protezione dai dissesti idrogeologici nel comune di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca.

L’intervento era stato temporaneamente sospeso per garantire la viabilità durante l’eccezionale maltempo delle scorse settimane, che aveva causato la chiusura dell’itinerario alternativo. I lavori riguardano, in particolare, la realizzazione di opere di protezione spondale del fiume Serchio al fine di prevenire l’erosione del corpo stradale.

Dalle 12 di domani il traffico sarà quindi nuovamente deviato sulla limitrofa viabilità regionale e provinciale mediante la SR445 e la SP2, in particolare: le autovetture e il traffico leggero potranno utilizzare il Ponte di Calavorno e la SP2 Lodovica.

I veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da Abetone, Bagni di Lucca in direzione Lucca dovranno utilizzare il Ponte G. Lera; i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate provenienti da Lucca in direzione Bagni di Luca, Abetone , dovranno utilizzare il Ponte di Calavorno; il traporto pubblico locale potrà passare dal ponte di Calavorno, con l’ausilio dei movieri.

In caso di emergenza, i mezzi di soccorso con larghezza non superiore a 2,5 metri potranno transitare nel cantiere negli orari di apertura dello stesso.