manutenzioni

Quasi 2 milioni per consolidare i ponti lungo la strada regionale della Garfagnana

8 aprile 2025 | 12:38
Share0
Quasi 2 milioni per consolidare i ponti lungo la strada regionale della Garfagnana

Un investimento voluto dall’assessore regionale Stefano Baccelli. Censite tutte le criticità sulle arterie regionali per pianificare gli investimenti

La Regione Toscana ha stanziato 31 milioni e 977mila euro per interventi di consolidamento di 26 tra ponti e viadotti nelle province di Firenze, Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia e Prato con una delibera presentata in giunta dall’assessore alle infrastrutture e trasporti, Stefano Baccelli.

In provincia di Lucca gli interventi finanziati sono due, per un totale di 1 milione e 958mila euro. Si tratta del ponte lungo la strada regionale 445 della Garfagnana al chilometro 21+750 nel comune di Castelnuovo di Garfagnana, che comporterà lavori per 958mila euro. È un attraversamento strategico anche per le attività produttive perché in quel tratto la 445 rappresenta l’unica viabilità di collegamento tra la Garfagnana e la Piana di Lucca. Il ponte è costituito da tre opere in affiancamento realizzate in epoche diverse, ed è ad arco in muratura, con struttura in cemento armato e opera in cemento armato precompresso a cavi pre-tesi.

Inoltre, sempre sulla regionale 445 della Garfagnana, al chilometro 2+850 che supera il torrente Fegana in località Valfegana nei comuni di Bagni di Lucca e di Coreglia Antelminelli, c’è un ponte ad arco in muratura che sarà interessato da lavori per 1 milione di euro.

“Si tratta – spiega il presidente della Regione, Eugenio Giani – di opere fondamentali per la messa in sicurezza della viabilità su importanti strade regionali. Siamo di fronte a interventi consistenti anche alla luce degli eventi atmosferici estremi che si stanno susseguendo e che spesso mettono a dura prova, con frane e smottamenti, alcune delle strade maggiormente utilizzate dai cittadini e sulle quali ponti e viadotti rappresentano snodi da salvaguardare, evitando chiusure e lavori d’urgenza”.

“Abbiamo accolto – aggiunge l’assessore Baccelli – le richieste più urgenti che ci sono arrivate dagli enti locali e che riguardano esclusivamente strade regionali. Siamo di fronte ad un numero enorme di viadotti, circa 500, e gli interventi che abbiamo finanziato sono il frutto del censimento capillare che abbiamo condotto insieme alle Province. Si tratta di una ricognizione completa e preziosa per la quale ringrazio gli uffici regionali che l’hanno ultimata. Dopo questo provvedimento cercheremo quindi di intervenire, anno dopo anno, sulle ulteriori necessità”.