Castelnuovo, insediata la commissione pari opportunità: la nuova presidente è Valeria Coli

Il primo passo della nuova commissione è stato organizzare il consueto incontro con le classi quarte dell’Isi Garfagnana sulla violenza di genere
Lo scorso 20 gennaio si è insediata la nuova commissione pari opportunità di Castelnuovo di Garfagnana. Un primo incontro molto partecipato che ha visto la presenza delle consigliere di maggioranza e di minoranza e di coloro che hanno aderito con entusiasmo all’invito dell’amministrazione comunale.
La nuova presidente, Valeria Coli, fotografa di professione impegnata nella vita di comunità, guiderà la commissione per i prossimi 5 anni: “Sono felice di far parte della commissione pari opportunità del mio comune, questo mi dà la possibilità di impegnarmi attivamente in un ambito a me molto caro che è quello dell’abbattimento di tutti gli ostacoli che impediscono il pieno raggiungimento della parità di genere. Soddisfatta della nuova squadra, sono sicura che saranno cinque anni proficui e che cammineremo fianco a fianco con l’amministrazione per perseguire i soliti obiettivi. Invito i cittadini e chi fosse interessato a condividere idee e suggerimenti e collaborare con la commissione. Ci trovate alla pagina Fb Commissione pari Opportunità del Comune di Castelnuovo di Garfagnana e all’indirizzo mail cpo.castelnuovodigarfagnana@gmail.com. Ringrazio la vicesindaca Chiara Bechelli e l’amministrazione per l’impegno e la fiducia dimostrata alla Commissione in un primo incontro già ricco di stimoli e idee per il futuro.”.
Il primo passo della nuova commissione è stato organizzare il consueto incontro con le classi quarte dell’Isi Garfagnana sulla violenza di genere che si è svolto nella cornice del Teatro Alfieri. Con il coordinamento della vicesindaca di Castelnuovo di Garfagnana, Chiara Bechelli, sono intervenuti la dottoressa Nicole Bosi Picchiotti, medico di pronto soccorso e responsabile del codice rosa, i carabinieri Pietro Lemmi della compagnia di Castelnuovo e Luca Iannucci Comandante della stazione di Camporgiano e Maria Stella Adami e Valentina Folegnani del centro antiviolenza Non ti scordar di me.
I relatori hanno attraversato numerosi aspetti della violenza di genere, come si manifesta, come riconoscerla e come affrontarla attraverso percorsi condivisi e in sinergia. I ragazzi che da subito si sono dimostrati molto attenti hanno anche rivolto domande molto interessanti sugli argomenti trattati e alcuni studenti hanno presentato un prezioso lavoro sui dati se gli ultimi femminicidi.
“Incontri preziosi di importanza tangibile che auspichiamo possano essere strumenti fondamentali per affrontare i rischi cui inevitabilmente spesso la vita riserva – commenta l’assessora Bechelli -. Desidero ringraziare le insegnanti e la dirigente scolastica per l’impegno e la passione che dedicano verso temi delicati come questo, sono soddisfatta della risposta e della collaborazione sempre fattiva e attenta che riservano per le proposte dell’amministrazione: alleanze educative che funzionano e che vanno nella solita direzione, il benessere dei nostri ragazzi. Desidero ringraziare anche la dottoressa Bosi Picchiotti, il maresciallo Lemmi, il maresciallo Iannucci e la dottoressa Adami che sono stati preziosi relatori e con i quali rappresentiamo ogni giorno una presenza tangibile e una rete preziosa per il territorio”.