Concluso il primo lotto lavori di adeguamento della strada comunale per l’Orecchiella

Un investimento di 2,2 milioni di euro grazie all’accordo fra Regione Toscana e Comuni. Sabato il sopralluogo del governatore Giani
Terminati i lavori di adeguamento della strada comunale per l’Orecchiella. Un investimento di 2,2 milioni di euro allocati sulle annualità 2023 e 2024 per la messa in sicurezza di un tratto di 12 chilometri, grazie all’accordo tra Regione Toscana e i Comuni di San Romano in Garfagnana e Villa Collemandina.
Dopo il primo sopralluogo, avvenuto in data 15 aprile, il presidente Eugenio Giani, sabato (8 febbraio) tornerà all’Orecchiella per visionare i lavori di completamento del primo lotto lungo il tratto compreso tra Corfino e l’Orecchiella. Durante la visita, il presidente sarà accompagnato dall’assessore alle infrastrutture, trasporti, urbanistica e pianificazione, Stefano Baccelli, dal sindaco di San Romano, Raffaella Mariani e dal sindaco di Villa Collemandina, Francesco Pioli, oltre ai tecnici responsabili del progetto. Ad accoglierli il tenente colonnello Cecilia Tucci del Reparto carabinieri biodiversità di Lucca.
Sarà un’occasione per illustrare nel dettaglio le opere realizzate e confrontarsi sull’impatto positivo di questi interventi per il futuro del territorio.
Alle 11,30 è previsto l’arrivo del presidente per il sopralluogo tecnico lungo il tratto di strada comunale interessata dai lavori cui seguiranno i saluti istituzionali e le indicazioni in merito agli interventi compiuti.
“È una grande soddisfazione per le nostre amministrazioni vedere conclusi i lavori relativi al promo lotto – spiegano i primi cittadini, Raffaella Mariani e Francesco Pioli – Questo intervento, trionfo della collaborazione, della volontà politica e della visione condivisa che sa guardare oltre i confini amministrativi per abbracciare il bene comune, rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della sicurezza stradale, la viabilità e la qualità delle infrastrutture locali, rispondendo alle esigenze dei cittadini e delle attività economiche del territorio. La promozione turistica delle aree di interesse culturale deriva anche dalle buone infrastrutture per raggiungerle. Ringraziamo il presidente Giani e tutta l’amministrazione regionale che ha saputo ascoltare le istanze del territorio facendosene carico con concretezza e impegno. Questo risultato è la prova che quando le istituzioni dialogano i traguardi si raggiungono e diventano patrimonio di tutti”.
“Un passo avanti importante per la viabilità e i collegamenti di tutta quest’area. È la valorizzazione della Toscana diffusa a cui tengo molto – afferma il presidente Giani – Oggi vediamo il completamento del promo lotto che comprende il tratto fra Corfino e l’Orecchiella, un investimento importante che dimostra come la Regione voglia essere accanto ai comuni della Garfagnana per il miglioramento dei collegamenti in un territorio ad altissimo valore ambientale e ad alto potenziale turistico, un vero scrigno verde nella nostra Regione”.