Lutto a Gorfigliano per la morte di Mariano Brugiati: contribuì a fondare l’associazione ‘Paese Vecchio’
Il ricordo di Yuri Brugiati: “Grazie per il tuo esempio di come fare il volontariato”. Lunedì i funerali in paese
Lutto a Gorfigliano per la morte di Mariano Brugiati. Fu uno degli artefici del ‘miracolo’ della chiesa vecchia di Gorfigliano.
A ricordarlo è Yuri Damiano Brugiati, uno dei cultori della memoria del paese, frazione del comune di Minucciano: “Caro Mariano, oggi 8 Febbraio 2025 sei volato in cielo, sono sicuro che sei in Paradiso con la tua amatissima figlia Patrizia che troppo presto il destino ti portò via. La vita in questi ultimi anni ti ha messo a dura prova, ma nonostante tutto hai lottato con tutte le tue forze e sei stato un esempio per tutti noi. Anche nei momenti più difficili eri sempre pronto a dare il tuo contributo con consigli preziosi”.
“Quando nel 2006 abbiamo fondato l’Associazione culturale Paese Vecchio di Gorfigliano – ricorda – abbiamo iniziato insieme un bellissimo percorso, durante il quale per tutti noi, sei sempre stato un riferimento costante in ogni momento, una vera certezza sulla quale poter contare sempre. In queste ore ho cercato una fotografia che potesse rappresentarti al meglio ed ho scelto questa: “Tu a bordo del tuo mitico trattore durante il trasferimento degli oggetti dalla casa dell’Olinto al Museo a lui dedicato a fianco alla chiesa vecchia di Gorfigliano”. Quanti viaggi hai fatto Mariano… quanta fatica… mai ti sei tirato indietro... ricordo quella volta quando c’era da trasportare la stufa in ghisa che pesava alcuni quintali all’interno del Museo… sembrava impossibile, ma grazie a te ci siamo riusciti. Per anni, fino a quando la salute te lo ha permesso, sei stato l’anima del nostro Museo… lo aprivi, lo presentavi ai visitatori, lo curavi e lo pubblicizzavi con grande orgoglio e passione . Bastava una telefonata e 365 giorni l’anno, con il sole, con la pioggia o con il ghiaccio partivi e salivi sul Colle di Casa per andare a controllare che il Museo fosse a posto, in particolare nei lunghi periodi invernali”.
“Mi mancherai Mariano – conclude – ci mancherai a tutti noi! Grazie di cuore per tutto quello che ci hai donato in questi anni, in modo particolare ti dico grazie per il tuo esempio grandissimo di come, fare il volontariato, è cosa seria ed importante e farlo come lo hai fatto tu resterà un prezioso esempio per tutti noi. Grazie Mariano”.
I funerali di Mariano Brugiati si svolgeranno a Gorfigliano lunedì (10 Febbraio) alle 15.