Consorzio di Bonifica, il nuovo presidente incontra i sindaci della Garfagnana
![Consorzio di Bonifica, il nuovo presidente incontra i sindaci della Garfagnana](https://cdn.luccaindiretta.it/photogallery_new/images/2023/12/scaduto-in-visita-all-unione-comuni-garfagnana-416139.webp)
È stata ribadita la reciproca volontà di collaborare mettendo in rete le risorse
Un primo incontro istituzionale per presentarsi e porre le basi per continuare la collaborazione rafforzando l’intensa sul territorio.
Lunedì (10 febbraio), all’Unione Comuni Garfagnana, il nuovo presidente dell’ente di Bonifica Consorzio 1 Toscana NordDino Sodini, unitamente al direttore generale Nicola Ghimenti, ha fatto visita alla giunta dei sindaci. Uno scambio di relazioni importante che ha visto le parti confrontarsi, in un clima disteso e cordiale, sui temi principali legati alla manutenzione e alle opere sulla locale rete di bonifica e irrigazione.
I sindaci hanno rappresentato al nuovo presidente del Consorzio le necessità territoriali, mentre quest’ultimo ha illustrato agli Amministratori la programmazione dell’ente. Da entrambi i fronti è emersa la volontà di continuare a collaborare mettendo insieme le risorse per rispondere al bisogno di sicurezza della comunità.
L’Unione Comuni Garfagnana ha in essere una convenzione con il Consorzio di Bonifica Toscana Nord che prevede la realizzazione di interventi tramite le maestranze forestali dell’Ente in attuazione del piano di manutenzione ordinaria.
“Ringraziamo il nuovo presidente per questo primo incontro conoscitivo – dichiara la presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – che è servito per proseguire, rinsaldare e rafforzare una collaborazione fattiva sul tema della bonifica. L’attenzione prestata alle tematiche sollevate dagli amministratori locali e l’aggiornamento sui piani futuri dell’ente consortile tracciano la strada per un lavoro di squadra da portare avanti sul territorio”.