Alla Grotta del Vento inaugura un defibrillatore in memoria di Alessandro De Bellis

Si terrà il prossimo sabato (1 marzo) alle 11 l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore sul territorio comunale di Fabbriche di Vergemoli.
Grazie all’interessamento del consigliere regionale Asi Fabrizio Giovannini , il defibrillatore è stato donato dalla Asd Team Db Motorsport di Lucca presieduta da Riccardo De Bellis in memoria del fratello Alessandro De Bellis.
Il Sindaco Michele Giannini scoprirà per l’occasione anche una targa dove sarà ricordato proprio De Bellis, stato socio cofondatore della Asd Team Db Motorsport (team affiatato Asi, associazioni sociali e sportive italiane) appassionato di auto e moto, ex rallysta, tragicamente deceduto mentre si recava in caserma al lavoro il 22 maggio 2013. Un uomo di sport ma anche al servizio della comunità: Alessandro De Bellis era infatti sovrintendente polizia stradale di Lucca. Il defibrillatore donato e la relativa targa verranno posizionati nel piazzale della Grotta del Vento e quindi a disposizione dei migliaia di visitatori e di tutte le persone che gravitano nella zona.
L’inaugurazione, che si terrà alla presenza di autorità civili e militari, segna l’ennesimo impegno per la sicurezza sul territorio. A sottolineare l’importanza di questo e degli altri defibrillatori installati recentemente sul territorio del Comune, è stato ancora una volta il sindaco Michele Giannini, che ha così commentato: “La sicurezza dei cittadini è da sempre la priorità di questa amministrazione. Ringrazio pertanto Riccardo De Bellis, presidente dell’Ads Team Db Motorsport Lucca per il dono che fa alla nostra comunità e agli innumerevoli turisti che ogni anno arrivano qua per ammirare le meraviglie della Grotta del Vento. Sono inoltre lieto che un’iniziativa tanto nobile avvenga nel nome di Alessandro De Bellis, un uomo di sport e, come me, un uomo delle forze dell’ordine, un uomo dello Stato nella sua accezione più alta. E proprio come uomo dello Stato e come amministratore, ci tengo a sottolineare come l’installazione di questi defibrillatori semiautomatici che sta avvenendo gradualmente su tutto il nostro territorio, è una necessità assoluta, soprattutto per le zone interne, perché consente di intervenire tempestivamente e salvare innumerevoli vite. Ciò che auspico, è che il nostro impegno faccia da apripista affinché la nostra terra sia sempre più sicura e consapevole”.
Anche il presidente di Asd Team Db Motorsport Riccardo De Bellis ci ha tenuto ad esprimere la sua soddisfazione per l’iniziativa: “Siamo entusiasti di donare il defibrillatore in memoria di Alessandro alla comunità di Fabbriche di Vergemoli ed in particolare che sia installato vicino alla Grotta del Vento: che in un luogo di tale interesse turistico, ci sarà un ancora di salvezza in memoria di un ragazzo che aveva scelto il suo lavoro proprio per essere d’aiuto alla comunità”.
L’appuntamento dunque è per sabato 1 marzo alle 11 al parcheggio della Grotta del Vento.