Due milioni di euro dalla Regione per migliorare l’esterno, Giani in visita all’Isi Garfagnana

Un’occasione per il presidente per toccare con mano l’importante lavoro portato avanti
La visita si lega all’importante progetto da 2,3 milioni di euro per la riqualificazione dell’area di fronte al complesso scolastico, grazie ad un apposito bando sui parcheggi pubblici vinto dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e finanziato proprio dalla Regione Toscana, che porterà ad un deciso miglioramento – sotto il profilo logistico ed infrastrutturale – di una zona strategica del Capoluogo ed andrà a risolvere le problematiche inerenti la mobilità e la fruizione del locale plesso.
Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ieri mattina 14 aprile ha visitato l’Istituto Superiore d’Istruzione (Isi) Garfagnana – che comprende il Liceo Scientifico Galileo Galilei, l’Istituto Tecnico settore Economico Luigi Campedelli, l’Istituto Professionale Industria e Artigianato S. Simoni e l’Istituto Tecnico-Tecnologico Vecchiacchi – accompagnato dal sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, dalla vice-sindaco con delega alla Pubblica Istruzione e Formazione, Chiara Bechelli, dal Consigliere Regionale Mario Puppa e dalla presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Raffaella Mariani.

Accolto in presidenza dalla dirigente scolastica Mila Berchiolli e dal suo staff, il presidente della Regione ha incontrato gli studenti nell’aula magna. Qui, alla presenza dei rappresentanti d’istituto, della Consulta Provinciale e del Parlamento Regionale, referenti di sede, ha ricevuto alcuni libri riguardanti la scuola come omaggio.
La visita è quindi proseguita all’esterno della struttura, nella serra idroponica, dove il prof Grassi e gli alunni del corso Agrario del Tecnico Tecnologico hanno illustrato le proprie attività. Prima di inoltrarsi alla scoperta dei numerosi laboratori interni, il Presidente ha portato il suo saluto al personale Ata. Da qui l’ingresso nel laboratorio di biologia, con esperienza della camera di crescita e del simulatore delle macchine trattrici, e, successivamente, nel laboratorio di fisica, con attività dimostrative a cura del prof Marrone e degli alunni della classe 3A Aor del liceo scientifico.
Brevemente, è stato illustrato il video di presentazione dei progetti e delle collaborazioni realizzati nella sede di via XX aprile con i fondi regionali: dalla sensibilizzazione alle elezioni degli organi collegiali e rappresentativi con GiovaniSì alla partecipazione al tour nelle scuole per l’orientamento, fino al progetto Arti per le prospettive post-diploma anche per le categorie protette.
Il presidente ha poi visitato il laboratorio tessile, dove ha assistito a dimostrazioni delle lavorazioni a cura delle professoresse Gemignani e Piacenza, e il laboratorio multimediale per il corso afm del Tecnico Economico dove gli alunni, guidati dalla professoressa Bertoni, hanno illustrato le attività di marketing (Toyoya T Racing) e il progetto StopBullo finanziato con fondi regionali.
Ultima visita quella al laboratorio di topografia per il corso Cat del Tecnico Tecnologico: qui, un gruppo di studenti guidato dalla Prof.ssa Cossu, ha mostrato l’utilizzo di strumenti innovativi di rilevamento – come il laserscanner – acquistati con i fondi pnrr e illustrato i rilevamenti effettati per la realizzazione del nuovo parcheggio.
La visita si è, infine, spostata nella sede di via Nicola Fabrizi. Il presidente ha, innanzitutto, preso visione della panchina rossa contro la violenza di genere, posizionata all’esterno dell’edificio scolastico, la cui realizzazione è frutto di un progetto di peer education (educazione tra pari). Una volta all’interno della struttura, il professor Puppa si è occupato di presentare i progetti Iefp dell’istituto, ovvero i percorsi di formazione che consentono di ottenere una qualifica professionale.
Visitata anche la macchina ideata dall’illustre castelnuovese Giuseppe Carli conservata proprio all’interno dell’Ipsia Simoni e tuttora funzionante: si tratta, infatti, del primo esemplare italiano di veicolo elettrico che fu costruito tra il 1890 e il 1891 dallo stesso Conte Carli insieme all’ingegner Francesco Boggio. Particolarmente gradita è stata anche la targa commemorativa raffigurante la Regione Toscana, realizzata attraverso macchine a controllo numerico, che i ragazzi hanno voluto consegnare al Presidente.
La mattinata si è conclusa all’interno della palestra Vecchiacchi dove era in corso una lezione del progetto volo (volo dei droni) finanziato, anch’esso, con fondi regionali.
“Un sentito ringraziamento al presidente Giani – hanno dichiarato il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi e la vice-sindaco con delega alla Pubblica Istruzione e Formazione Chiara Bechelli – per questa visita, assolutamente non scontata, che dimostra, ancora una volta, la vicinanza e l’interesse verso le nostre zone”.
“L’Isi Garfagnana rappresenta un nostro fiore all’occhiello ed è un punto di riferimento per l’intero territorio. Un istituto moderno e all’avanguardia – hanno concluso -, dotato di strumenti tecnologicamente avanzati, in grado di fornire ai ragazzi un alto livello di formazione, di dialogare con i grandi centri di competenza e di creare un ponte con il mondo del lavoro”.
