Vespa velutina, minaccia per api e agricoltura: incontro a Castelnuovo sull’emergenza

Appuntamento nella sala dell’Unione dei Comuni della Garfagnana: tra i relatori anche il professor Franco Mutinelli
Martedì (29 aprile) alle 17, l’Unione Comuni Garfagnana ospiterà nella propria sede l’incontro pubblico Conosciamo la vespa velutinaa cura del gruppo Garfagnana vespa velutina. L’evento è rivolto alla popolazione, ai sindaci della Garfagnana, agli enti e a tutti coloro che sono interessati al tema. Sarà l’occasione per conoscere e approfondire questo insetto, le relative problematiche e le azioni necessarie per contenere il suo espandersi.
Garfagnana vespa velutina è un gruppo di volontari e tecnici addetti al monitoraggio e neutralizzazione dei nidi di questo imenottero della famiglia Vespidae, originario del sud-est asiatico e detto – impropriamente – ‘calabrone asiatico‘, la cui presenza è stata segnalata anche sul territorio della Garfagnana.
L’incontro mira a sensibilizzare i presenti sulla pericolosità di questo calabrone per le api, in quanto nutre le proprie larve con sostanze proteiche che riesce a procurarsi uccidendole; ma anche per l’agricoltura perché, oltre alle sostanze proteiche, si deve procurare anche sostanze zuccherine che riesce a ottenere danneggiando i frutti che si trovano sulle piante; e anche per la popolazione, in quanto sta invadendo anche i centri abitati, ed essendo molto aggressiva, attacca in gruppo quando ci si avvicina nei pressi del nido. L’appuntamento servirà anche per informare sull’impegno portato avanti in Garfagnana e in provincia di Lucca dal gruppo.
Tra i relatori della giornata, il professor Franco Mutinelli dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

La presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani sottolinea l’importanza di questa tematica che necessita di essere portata alla conoscenza di tutti ed evidenzia il valore delle azioni di divulgazione portate avanti sul territorio tra i cittadini, le associazioni, le scuole e le istituzioni locali.