Garden of Excellence: il titolo al bosco di camelie tra le magnolie di Vito e Gemma
In Italia sono solo quattro i parchi e i giardini che vantano questo importante riconoscimento su un totale di 64 in tutto il mondo. La soddisfazione del sindaco Bonfanti
Piegaio Alto: il Bosco di camelie tra le magnolie di Vito e Gemma è stato insignito del prestigioso titolo di Garden of Excellence da parte dell’International Cammelia Society.
In Italia sono solo quattro i parchi e i giardini che vantano questo importante riconoscimento su un totale di 64 in tutto il mondo.
Il Bosco di Camelie tra le magnolie di Vito e Gemma, il più grande giardino di camelie d’Italia, situato a Piegaio Alto nel Comune di Pescaglia, ha ricevuto il più alto riconoscimento internazionale dalla International Cammelia Society, organizzazione che opera in tutti e 5 i continenti nel campo della coltivazione e tutela delle camelie.
Si tratta del prestigioso titolo di Garden of Excellence (Giardino d’Eccellenza), riconoscimento che al momento possono vantare appena 64 giardini in tutto il mondo, di cui solo 4 in Italia.
Il Bosco di Camelie, è un gioiello di 15mila metri quadri incastonato nelle verdi colline di Piegaio. Il giardino è proprietà della famiglia Menchini, che da 50 anni, a partire dal lontano 1975, vi opera con passione e professionalità, rendendolo di anno in anno sempre più ricco e attrattivo. Ad oggi conta più di 1.200 piante di camelia, 200 di magnolia, oltre a numerosissime azalee e ortensie.
Nel Bosco delle Camelie di Vito e Gemma sono custoditi alcuni dei cultivar più rari di camelia che si possono trovare oggi in Italia tra cui la Augusto Leal de Gouvenia Pinto, la Don Ersilia Fraises de Mgalles, la Maria Soprezioan Loriero, e tante altre varietà provenienti da tutto il mondo.
“Questo riconoscimento ci onora come amministrazione e come comunità – ha dichiarato il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti – Vito Menchini, assieme alla moglie Gemma Bianchini, è stato l’ideatore e creatore del giardino e lo ha curato nel tempo con grande dedizione. Vito è stato per tanti anni dipendente del nostro Comune; parlavamo spesso di questa sua grande passione e dei lunghi viaggi che intraprendeva in tutto il mondo per partecipare ai congressi dell’International Cammelia Society. Da ogni viaggio, Vito riportava nuove qualità di camelia, arricchendo di volta in volta il suo giardino fino a renderlo quello che è oggi, un luogo di vera eccellenza, un “fiore all’occhiello” del nostro Comune.
Vito Menchini, scomparso pochi anni fa, dopo il pensionamento dal Comune di Pescaglia, aveva dedicato tutto il proprio tempo alla sua grande passione per le camelie, diventando anche membro del Consiglio direttivo della Società Italiana della Camelia.
“Conosciamo bene l’impegno che Vito ha profuso nel coltivare e selezionare le sue amate piante – conclude il sindaco Bonfanti – quello stesso impegno che ha saputo trasmettere alla nuova generazione di Menchini, che assieme a Gemma stanno continuando a portare avanti il suo lavoro con grande passione. A tutti loro vanno i nostri più sinceri complimenti”.