Tarip a Borgo, prosegue la distribuzione dei sacchetti grigi per la fase sperimentale
5 marzo 2025 | 16:07

Ecco tutti i dettagli
Fino al 4 aprile, i nuovi nuovi sacchetti grigi con tag rfid – necessari per la fase di sperimentazione della tariffazione puntuale dei rifiuti che entrerà ufficialmente in vigore dal gennaio 2026 – vengono consegnati, a utenti residenti e non, nella sala delle feste in piazza degli Alpini a Borgo a Mozzano, il lunedì dalle 9 alle 13, il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13.
Per ritirare i sacchi, è necessario presentare la lettera inviata da Ascit, associare l’utenza tari presentando un documento d’identità e tramite il barcode indicato in alto sulla lettera stessa e se necessario, verificare i dati dell’utenza. Sarà possibile delegare una persona per il ritiro, purché munita di una delega firmata e di una copia del documento d’identità sia del delegante che del delegato.
A partire dal 7 aprile, sarà possibile ritirare i sacchi tramite il distributore automatico, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, installato in piazza dei Bersaglieri, 1, vicino all’istituto comprensivo di Borgo a Mozzano.
Qui i sacchetti possono essere ritirati esclusivamente dai residenti, previa presentazione della tessera sanitaria o della carta d’identità elettronica dell’intestatario dell’utenza. Gli utenti non residenti potranno ritirare i sacchi grigi il venerdì mattina allo Sportello Tariffa (via degli Orti, 3, dalle 9 alle 13).
Dopo la consegna dei sacchi, dal mese di maggio inizierà la fase di sperimentazione che proseguirà fino al 31 dicembre 2025. Il rifiuto non riciclabile dovrà essere conferito solo nei nuovi sacchetti, indispensabili per simulare il calcolo puntuale della nuova tariffazione. Sulla base dei dati raccolti durante la fase di sperimentazione, verrà inviata una comunicazione per far comprendere quali sarebbero stati gli effetti del numero dei sacchetti conferiti sulla bolletta.
A cosa servono i sacchi grigi
Nel sacco grigio saranno conferiti siringhe, bacinelle e secchi, carta plastificata, cd, dvd, vhs, ceramica, porcellana e cristalli, cosmetici e cotton fioc, piccoli oggetti in plastica rigida, lamette da barba, guanti e mascherine, nastro adesivo e abrasivo, penne e pennarelli, radiografie, rullini fotografici e fotografie, sacchetti dell’aspirapolvere, spazzolini da denti, spugne e stracci, mozziconi di sigaretta, posate in plastica e in metallo.
Per chiarimenti recarsi alla sede Ascit in via San Cristoforo, 82, a Lammari o telefonare il numero 0583.436311. Per altre informazioni visitare il sito www.ascit.it.