Giorno del ricordo

‘Fiume, città di passione’, un libro per ricordare

21 gennaio 2020 | 08:47
Share0
‘Fiume, città di passione’, un libro per ricordare

Al castello di porta San Donato la presentazione del volume di Raoul Pupo

Il fitto calendario delle iniziative previste per le giornate della memoria e del ricordo per iniziativa di Provincia e Comune di Lucca, con il sostegno scientifico e il supporto organizzativo dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, prevede un importante appuntamento il prossimo venerdì (24 gennaio) alle 17, alla casa della memoria e della pace di Lucca al castello di porta San Donato.

Si terrà in quella sede la presentazione del volume di Raoul Pupo, Fiume città di passione(Laterza 2018) con l’intervento dello stesso autore, storico dell’università di Trieste, che ha dedicato l’intera sua carriera allo studio dei temi legati al “confine orientale”.

L’incontro sarà introdotto da Stefano Bucciarelli, presidente dell’Isrec di Lucca. Nell’anno di Fiume capitale europea della Cultura e a 100 anni dalle gesta di D’Annunzio, sarà questa l’occasione per dibattere temi legati alla storia di quella città che rappresentano grandi questioni della storia europea e sono pure legati a parte importante della storia lucchese, per il ricordo degli esuli istriani, dalmati e fiumani che qui trovarono riparo dopo la seconda guerra mondiale.