Prevenzione della psoriasi, una giornata di consulti gratuiti

17 dicembre 2022 | 15:12
Share0
Prevenzione della psoriasi, una giornata di consulti gratuiti

La campagna ha fatto tappa anche a Lucca

La campagna di sensibilizzazione e screening sulla psoriasi MyPsp Day che prevede consulti ambulatoriali dermatologici gratuiti su prenotazione, ha fatto tappa oggi (17 dicembre)  a Lucca.

L’iniziativa, promossa da Adoi (associazione dermatologi-venereologi ospedalieri italiani e della Sanità Pubblica), ha lo scopo di contribuire a diffondere importanti informazioni sulla psoriasi, che in Italia colpisce circa 3 milioni di italiani, coinvolge il sistema immunitario e compromette la salute dei pazienti e la loro qualità di vita.

La campagna si propone anche di riavvicinare le persone con psoriasi ai centri clinici di riferimento.

Le visite sono state garantite, per Lucca, dai medici e dagli infermieri della struttura di Dermatologia di Lucca, diretta da Carlo Mazzatenta negli ambulatori della Cittadella della Salute Campo di Marte. 

“La psoriasi – sottolinea il dottor Mazzatenta –  è una condizione che altera profondamente la qualità di vita delle persone affette e delle loro famiglie e che porta a fenomeni di stigma ben conosciuti, in particolare nei bambini e nei ragazzi. Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione un ampio ventaglio di farmaci che ci consentono di controllare in maniera ottimale la malattia sia nelle sue manifestazioni cutanee che in quelle sistemiche. Nonostante questo, ancora oggi purtroppo ci capita di visitare persone con forme di psoriasi molto gravi perché ancora resiste nella popolazione la vecchia idea che ‘tanto non ci si può fare nulla’ mentre di fatto possiamo fare moltissimo”.